È solo l’ultima importante e concreta iniziativa sostenuta da Confesercenti Modena per affiancare le imprese nell’accesso al credito. Una soluzione snella che permette con poche operazioni di accedere al finanziamento e di ottenere la liquidità necessaria. L’iniziativa promossa da Cofiter, il più importante Confidi che opera in tutta l’Emilia Romagna per le imprese del commercio, turismo e servizi e sostenuta da Confesercenti sta già riscuotendo notevole successo tra le aziende.

Strategico il momento, per la crisi finanziaria generalizzata e per il periodo nel quale viene proposto: negli ultimi mesi dell’anno infatti le uscite registrano un picco verso l’alto, per il pagamento delle tredicesime e degli acconti relativi alle imposte.

In una fase così delicata l’impegno di Confesercenti Modena quindi si intensifica per contenere il rischio che la contrazione dei fatturati e le maggiori difficoltà di accesso al credito possano accentuare le difficoltà che molte imprese del settore dei servizi del commercio e del turismo da tempo stanno affrontando. L’attenzione è particolarmente alta per quei casi, peraltro in costante aumento, in cui alle imprese vengono chiesti dei rientri pressoché immediati dagli affidamenti, rientri che rischierebbero di mettere le imprese in ginocchio. In questi casi Confesercenti attiva immediatamente un percorso personalizzato di assistenza mettendo a disposizione gli specialisti dell’associazione.

Sul tema del credito Confesercenti opera anche attraverso un costante confronto con gli istituti bancari, in particolare quelli locali tradizionalmente più vicine alle PMI, per monitorare l’evoluzione della situazione, condividere informazioni, ed individuare eventuali situazioni anomale rispetto alle quali introdurre i necessari correttivi. Da un punto di vista operativo l’attività di assistenza viene fornita in modo capillare in tutta la provincia attraverso le oltre venti sedi di Confesercenti dove i consulenti e gli esperti finanziari dell’associazione incontrano gli imprenditori che chiedono un supporto qualificato sulle problematiche finanziarie.

Confesercenti proseguirà in questa opera di sensibilizzazione ed assistenza chiedendo alle banche di mantenere aperta la disponibilità alla concessione di credito evitando di vanificare gli sforzi che possono essere messi in campo dai Confidi. L’Associazione, infine, al Governo e agli Enti Pubblici locali ripropone di sostenere con provvedimenti concreti l’attività dei Confidi che rappresentano lo strumento insostituibile per le esigenze finanziarie delle imprese, quelle piccole e micro in particolare.