La squadra di casa è in vantaggio, l’arbitro fischia un fallo, il migliore in campo è… frasi insolite per uno spettacolo teatrale, ma non nelle serate di improvvisazione, basate sulla sfida tra attori e sulla fantasia. Sabato 15 novembre alle 21, con ingresso a 7 euro, va in scena al teatro Cittadella di Modena, in piazza Cittadella 11, il match di improvvisazione teatrale Modena contro Reggio Emilia, atteso derby valido per l’accesso alla finale del campionato.

La creatività è la sola arma a disposizione degli attori. L’inflessibile Marco Malaguti detterà il ritmo e i temi della serata e fischierà i falli agli attori più indisciplinati: oltre al fuori tema ci sono il cliché per chi usa frasi o personaggi celebri del teatro o del cinema, l’istrionismo per chi esagera nel gigioneggiare con il pubblico, e tante altre regole per garantire che lo spettacolo sia 100% improvvisato. Come una vera sfida tra due squadre, lo spettacolo si apre con l’inno dell’Improvvisazione teatrale italiana, e poi starà al pubblico del Teatro Cittadella premiare i migliori sul palco, esprimendo il proprio voto con un cartoncino colorato che viene distribuito all’ingresso.

Il match di improvvisazione teatrale è un format nato in Quebec negli anni ’70 e portato in Italia da Francesco Burroni. A Modena, Reggio Emilia e Parma l’associazione Impropongo organizza spettacoli e corsi per avvicinarsi a questa forma di spettacolo comico basata sulla fantasia e sulla creatività. Fino a dicembre è possibile iscriversi a una serata di prova gratuita dei corsi di Modena.
Quello di sabato 15 novembre è il settimo incontro del campionato modenese organizzato dall’associazione culturale Impropongo. Il biglietto, che costa 7 euro, si può prenotare on line sul sito Impropongo. Per informazioni scrivere a e-mail o telefonare ai numeri 348 8250014, 339 7886725.