«Nella proposta di bilancio 2009 che stiamo discutendo in questi giorni abbiamo previsto lo stanziamento per realizzare il secondo stralcio della nuova sede del liceo Formiggini. In momenti di crisi come questo occorre puntare sulla scuola e sui giovani, cioè sul nostro futuro». Così il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini ha salutato, sabato 15 novembre, l’inaugurazione del primo stralcio della nuova sede del liceo Formiggini di Sassuolo, costruita dalla Provincia di Modena nell’area del polo scolastico superiore (piazza Falcone e Borsellino) con un costo di tre milioni e 477 mila euro, di cui un milione e 100 mila euro messi a disposizione dal Comune di Sassuolo. La nuova sede mette a disposizione dell’attività didattica 14 nuove aule e cinque laboratori. Con il secondo stralcio, che costerà circa due milioni di euro, saranno aggiunte 14 aule e cinque laboratori.

All’inaugurazione hanno partecipato anche Graziano Pattuzzi, sindaco di Sassuolo, Egidio Pagani, assessore provinciale ai Lavori pubblici, Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione, Salvatore Manco, dirigente scolastico del liceo e Norberto Coriani, presidente del consiglio di istituto.

Studenti e insegnanti utilizzeranno i nuovi spazi a partire dalla ripresa delle lezioni dopo le vacanze di Natale. In occasione della conclusione dei lavori è previsto, sabato 22 novembre, una incontro dedicato a Angelo Fortunato Formiggini e uno spettacolo teatrale in programma il 30 novembre al teatro Incontro di Corlo.

Una volta terminato, il nuovo liceo – che sarà realizzato in quattro stralci con un investimento complessivo di oltre otto milioni di euro – sarà costituito da un blocco centrale con i locali termici e i servizi collegati con quattro ali che ospiteranno 53 classi e venti laboratori.