“Economia e legalità” è il titolo dell’incontro pubblico che si svolgerà sabato 22 novembre all’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello (ore 10). L’incontro è organizzato da Comune di Maranello, CNA e Libera – Associazione nomi e numeri contro le mafie, è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini e avrà lo scopo di discutere dei rapporti tra impresa e territorio, a partire dai dati sull’infiltrazione della criminalità organizzata nel distretto ceramico.

Partecipano il sindaco di Maranello Lucia Bursi, Valeria Meloncelli, Comandante del Corpo di Polizia Municipale dei Comuni del Distretto ceramico, Vito Zincani, Procuratore Capo presso la Procura della Repubblica di Modena, Enzo Ciconte, storico e autore di molti libri sulla criminalità organizzata e Salvatore Gibiino, Presidente della Cooperativa Pio La Torre – Libera Terra di Palermo. Modera il dibattito Ermes Ferrari, giornalista. Il tema delle infiltrazioni della criminalità organizzata in Emilia Romagna è più che mai all’ordine del giorno.

Solo alcuni giorni fa ad un convegno il sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Bologna, Lucia Musti, ha affermato che “l’Emilia Romagna è terra di conquista soprattutto per i clan Casalesi che operano nel settore edilizio. È una terra economicamente ricca, qui i clan cercano anche di fare lavorare le loro imprese e utilizzano l’Emilia per riciclare denaro sporco incassato altrove”. Secondo una recente ricerca, Modena, Parma e Reggio Emilia hanno il triste primato per le “proiezioni camorristiche” legate al clan di Francesco Schiavone, che si sta focalizzando a sostegno della penetrazione finanziaria nei mercati immobiliari e nelle imprese della regione. Durante la mattinata sarà presente uno stand della Libreria Incontri di Sassuolo con libri a tema.