Il 15 e 16 novembre scorsi, si è tenuta in centro storico a Formigine la prima edizione de “Fomigine Dolce Europa”, la prima mostra mercato del dolce organizzata dalla Pro Loco “Oltre il castello” con il patrocinio del Comune di Formigine.

I numeri della manifestazione sono da record: 130 kg di caldarroste offerte, 60 litri di vin brulè, 50 litri di cioccolata in tazza, e un dolce mattone lungo 13 metri.
Il pubblico numeroso ha apprezzato anche gli stand (circa una ventina) che hanno proposto specialità dolciarie di molte regioni italiane fra cui Sicilia, Sardegna, Calabria, Alto Adige, Toscana e Piemonte; e lo zucchero filato offerto dalla Pro Loco di Pontelongo (Pd).
Il Sindaco Franco Richeldi ha infine premiato il vincitore del concorso “Dolce Formigine 2008”, che ha coinvolto i pasticceri e i fornai del territorio. Ad aggiudicarsi la vittoria, la pasticceria “Andrea” di Magreta, che ha proposto la “torta Giulia”, fatta interamente di farina di riso, quindi adatta anche per i celiaci.

“Una soddisfazione che supera le migliori aspettative – commenta il Presidente della Pro Loco di Formigine Giovanni Pinelli – Certo, il tempo ci ha aiutato, e la partecipazione del pubblico si è rivelata straordinaria. Lo dimostra anche il fatto che il dolce mattone è finito in meno di un ora! Speriamo, per l’anno prossimo, di potere realizzarne una metratura almeno doppia, e fra gli obiettivi dell’anno prossimo ci sarà anche quello di invitare altre realtà europee, prime fra tutte le città con le quali Formigine ha intrapreso percorsi di gemellaggio”.