Più che triplicato il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale di Budrio. 622 metri quadri rispetto ai 185 del precedente, migliorano anche comfort e qualità delle prestazioni. Il nuovo Pronto Soccorso, per il quale sono stati investiti 1.600.000 euro, risponde così all’aumento di richiesta di prestazioni di emergenza registrato nel territorio di Budrio: gli accessi al Pronto Soccorso nel periodo gennaio ottobre del 2008, infatti, sono stati 14.483, oltre il 5% in più rispetto allo stesso periodo del 2007.
Il nuovo Pronto Soccorso, inaugurato oggi 24 novembre, sarà operativo dal 4 dicembre prossimo.


Operano nel Pronto Soccorso dell’Ospedale di Budrio: 12 medici, 26 infermieri, 12 operatori tecnici e 4 Operatori Socio Sanitari.
L’attivazione del nuovo Pronto Soccorso è la prima tappa della realizzazione dell’ampliamento dell’ospedale di Budrio che sarà terminata con l’operatività di tutti i reparti entro aprile 2009.

Il nuovo Pronto Soccorso è dotato di ingresso autonomo, camera calda con porte automatiche, triage per la prima valutazione, 3 ambulatori di visita, 4 postazioni di osservazione con servizi igienici dedicati, area di attesa, depositi e spazi di servizio per il personale.
Il nuovo Pronto Soccorso permette di accogliere i cittadini in un contesto di maggior comfort ed efficienza. Per il Pronto Soccorso, inoltre, è stata creata una viabilità dedicata all’emergenza.
La struttura è stata costruita nel rispetto degli standard più recenti per consentire in primo luogo la risposta più tempestiva ed efficace alle emergenze – urgenze.

Le aree del Pronto Soccorso
Gli spazi articolati in area di accettazione, ambulatori, area di osservazione e area di attesa, consentono percorsi snelli anche per l’attività più di routine.
L’Osservazione Breve Intensiva
Potenziata da 1 a 4 postazioni, di cui 2 monitorizzate, l’ Osservazione Breve Intensiva. Nelle postazioni monitorizzate è possibile registrare continuamente la pressione arteriosa, saturazione di ossigeno e il ritmo cardiaco. I parametri sono costantemente visualizzati oltre che sui monitor collegati alla postazione anche dalla postazione centrale di triage in modo da garantire un controllo costante.
Il triage
Fulcro dell’accettazione è la postazione di triage strutturata in un open space per garantire la massima sorveglianza dell’ambiente e consentire la migliore interazione con il cittadino ricoverato in Pronto Soccorso. Contestualmente sono state studiate soluzioni per garantire al contempo anche la dovuta privacy.
Gli ambulatori
Gli ambulatori sono 3, uno dei quali più specificamente allestito per l’emergenza con lettino tecnologico pensile a soffitto, di facile manovrabilità su cui sono posizionate le prese per i gas medicali, monitor defibrillatore, pompa siringa, comodi attacchi per le flebo.
Completa l’allestimento di questo ambulatorio un ventilatore meccanico e carrelli tecnologicamente avanzati e di diverso colore in rapporto al materiale contenuto e dedicato a specifici interventi (carrello pediatrico, chirurgico, per l’urgenza sull’adulto).
L’arredo è stato predisposto in modo da poter intervenire efficacemente in qualsiasi situazione, senza incontrare ostacoli ed avendo tutto a portata di mano.
La camera calda
Rispetto al precedente, il nuovo Pronto Soccorso dispone anche di un’ampia camera calda, uno spazio specificatamente dedicato e riservato all’arrivo del paziente in ambulanza o con mezzo proprio. Questo spazio riservato consente una maggiore facilità di manovra nella gestione del paziente.
La regolazione ambientale
Il nuovo Pronto Soccorso è stato realizzato con le più moderne tecnologie impiantistiche per di garantire comfort e sicurezza ai pazienti ed agli operatori. Particolare cura è stata posta alle finiture, ai colori, all’illuminazione ed agli arredi con una elevata qualità estetica e funzionale e all’impianto di regolazione ambientale, per ottenere sempre i migliori rendimenti. Gli impianti sono dotati di un sistema di supervisione centralizzato che consente un controllo continuo dei parametri ambientali ed una gestione unica di tutti gli allarmi tramite computer (sicurezza antincendio, impianti tecnologici, ascensori).
Il nuovo ospedale
L’apertura del Pronto Soccorso è la prima tappa dell’attivazione di tutto l’ampliamento dell’ospedale ormai completato: entro aprile sarà operativo il nuovo atrio d’ingresso, il nuovo Cup ed il bar, e verranno trasferite le unità operative di Medicina Interna, Chirurgia Generale, Otorinolaringoiatria e Ginecologia. Nella nuova struttura verrà garantita una migliore funzionalità, organizzazione e comfort per i degenti. Nello stesso periodo verrà attivata la radiologia che sarà dotata di attrezzature di radiologia tradizionale e Tac completamente rinnovate.