Ogni giorno la violenza, dentro e fuori la famiglia, uccide più donne del cancro, degli incidenti stradali, delle guerre. Le donne tra i 15 e i 49 anni vittime di violenza, sono in tutto il mondo, circa 1,7 miliardi. Nel nostro Paese, secondo gli ultimi dati Istat, sarebbero quasi 7 milioni. Giovani e non che nel corso della loro vita hanno subito violenza fisica, sessuale, psicologica.
Il 25 novembre ricorre la “Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne” un’occasione per sensibilizzare, per non dimenticare e per dare occasione di riflessione.


Le istituzioni locali e le associazioni femminili in questi anni hanno rappresentato punti di riferimento essenziali sia per la prevenzione che per la sensibilizzazione. Lo spettacolo teatrale “Passi Affrettati” di Dacia Maraini proposto dalla nostra Amministrazione al teatro San Francesco, va proprio in quella direzione e vuole far riflettere perché racconta di storie vere di donne che in modi diversi hanno subito stupri, abusi, paure. In Europa, 1 donna su 4 è vittima di violenza; è un dato allarmante e che dovrebbe far pensare in modo particolare quegli uomini convinti che manifestazioni come quella di domani o quella dello spettacolo “Passi Affrettati” non siano per loro e che faticano a capire le conseguenze lasciate dai soprusi e dalle violenze. E nel dolore emerge la straordinaria forza di tutte le donne che reagiscono denunciando la violenza subita, affrontando processi troppo spesso protratti e
laceranti. E la grande forza di tutte quelle donne che il coraggio non lo trovano e portano dentro di se un dramma così grande quasi fosse una vergogna.
Martedì 25, noi donne, insieme agli uomini del Partito Democratico di Sassuolo saremo in piazza, fra la gente, indossando un fiocco bianco (simbolo della giornata) per ricordare nel modo più delicato possibile ogni donna che non è stata trattata con rispetto e far sentire con forza il nostro dissenso affinché si costruisca una società che rispetti la libertà e l’autonomia delle donne e che si basi su una nuova qualità delle relazioni tra uomini e donne.

Maria Cristina Vandelli
Vice Segretario PD Sassuolo