L’Azienda USL organizza nel periodo natalizio, in collaborazione con l’Associazione Culturale Kaleidos di Bologna, una serie di concerti di musica classica nei 5 ospedali della provincia ed 1 nella Sala Galloni del Padiglione Morel a Reggio Emilia.

Kaleidos organizza da anni Musica per la Salute, percorso che offre concerti e spettacoli di musica e parola all’interno dei luoghi di cura della Regione Emilia-Romagna rispondendo all’esigenza di creare piccoli momenti di sollievo nelle strutture sanitarie. Artisti affermati e giovani promesse si esibiscono per coloro che “abitano” le strutture sanitarie con l’intento, ove possibile, di conferire a questi luoghi un senso di armonia e serena normalità. Questo progetto, teso alla creazione di spazi di serenità e di benessere, è stato premiato quest’anno con la Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana. Il programma di Musica per la Salute prevede concerti in molti ospedali delle province emiliano-romagnole.
I concerti, che hanno avuto il Patrocinio del Comune e della Provincia di Reggio Emilia e che sono dedicati a degenti, familiari, operatori e comunque aperti a tutti, si svolgeranno tra il 6 e il 20 dicembre 2008, con il seguente calendario:

Sabato 6 dicembre 2008
ore 10,30 Ospedale “S. Sebastiano”, via Mandriolo Superiore 11 – Correggio (RE)
Emiliano Bernagozzi – flauto e ocarina
Claudio Cedroni – chitarra, musiche di: G. Verdi, G. Grossi, C. Testi
Venerdì 12 dicembre 2008
ore 16,00 Ospedale “Magati”, via Martiri della Libertà 6 – Scandiano Paola Matarrese – soprano
Luigi Verrini – chitarra, musiche di: F. Tarrega, I. Albeniz, E. Granados