Le tecnologie e le soluzioni per migliorare la vita delle persone disabili proposte da 100 aziende, istituzioni e associazioni, e le migliori esperienze di inclusione con le testimonianze di esperti dell’Università, della ricerca e del lavoro.

Si aprono giovedì 27 novembre alle ore 9.00 le porte di HANDImatica, la più grande mostra-convegno nazionale sulle tecnologie per la disabilità, in programma fino a sabato 29 al Palazzo dei Congressi di Bologna (piazza della Costituzione 3, ingresso gratuito).
All’inaugurazione ufficiale – prevista alle ore 11.00 – saranno presenti l’assessore alle Attività commerciali e produttive del Comune di Bologna Maria Cristina Santandrea e rappresentanti della Regione Emilia-Romagna.

Organizzata dalla Fondazione Asphi onlus sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, HANDImatica è dedicata quest’anno alle “Tecnologie per la qualità della vita” e in particolare agli strumenti e ai software che possono, o potranno a breve, favorire l’integrazione dei disabili e degli anziani nelle aule scolastiche e in quelle universitarie, a casa, a lavoro e nel tempo libero.

“Siamo contenti di essere riusciti a realizzare ancora una volta HANDImatica – dice il presidente della Fondazione Asphi Carlo Orlandini -. Giunto alla settima edizione, questo evento si incentra sull’idea che da trent’anni porta avanti Asphi e cioè che la tecnologia dell’informazione e della comunicazione può davvero contribuire a cambiare la vita delle persone disabili e degli anziani, migliorandone al qualità”.

HANDImatica si presenta quest’anno ricca di novità. Innanzitutto la mostra degli ausili, delle tecnologie e dei servizi diventa più grande rispetto a quella dell’ultima edizione del 2006, accoglie i nuovi settori della domotica e della robotica e si struttura in percorsi in modo da rendere più semplice la visita. Oltre 100 saranno gli espositori, con 65 aziende produttrici e fornitrici di hardware e software, e 35 enti, istituzioni e associazioni.

Altrettanto ricco è il programma di convegni e laboratori, che saranno l’occasione per confrontarsi sulle tematiche dell’accessibilità e presentare alcuni dei più innovativi progetti di ricerca.

La giornata di giovedì 27 novembre, che ha per tema le buone pratiche, inizia alle ore 10.15 con il convegno “Dall’infanzia alla vita adulta: esperienze di inclusione”: le migliori applicazioni tecnologiche e informatiche nell’infanzia, a scuola, a lavoro e nella terza età, saranno presentate, tra gli altri, dal pedagogista Andrea Canevaro dell’Università di Bologna, Stefano Zamagna (presidente dell’Agenzia per le Onlus), Lucio Toninelli di Ibm, Alessandro Dotti di Telecom, Gianpaolo Monti di BTicino e Carlo Donati del Ministero del Lavoro.
La mattina comprende anche il laboratorio “ComunicAbilità-Sensorialità, strategie e tecniche possibili” (ore 10.30), che attraverso simulazioni permetterà di conoscere le barriere fisiche, sensoriali, comunicative e culturali che le persone con disabilità devono affrontare ogni giorno, e tre appuntamenti che si ripetono anche nelle giornate successive: sono i “Gyk – Give your knowledge” (ore 10.30 e 12.15), brevi corsi di Ict per persone disabili a cura della Fondazione Asphi, lo “spazio libero” per favorire l’incontro tra le associazioni e i workshop aziendali (dalle ore 10.00).
Nel pomeriggio (ore 15.00), molto atteso da insegnanti e operatori della scuola è il seminario “Disturbi specifici di apprendimento e tecnologie informatiche”, che vede la partecipazione, tra gli altri, di Michael Kalmar, presidente dell’European Dyslexia Association, Giacomo Stella del centro interuniversitario Iride (Istituto ricerca dislessia evolutiva) e Paola Angelucci e Piero Cecchini della Fondazione Asphi.
Serenella Besio dell’Università della Valle d’Aosta, gli esperti del Cnr, Ben Robins dell’Università di Hertfordshire (Gran Bretagna) e Andreas Hochgatterer dell’Austrian Reserch Centers sono invece i relatori del seminario “La robotica e le persone con disabilità” (ore 15.00). Per la prima volta presente in modo sistematico a HANDImatica, la robotica gioca un ruolo fondamentale nel processo di integrazione dei disabili in quanto offre sia gli ausili per compensare o riattivare funzioni motorie, sensoriali e cognitive compromesse, sia gli strumenti per rendere accessibili gli ambienti di vita. Il seminario sarà l’occasione per sapere quali applicazioni sono già disponibili ed essere aggiornati sullo stato delle ricerche più avanzate.
La prima giornata di HANDImatica ospita poi alle ore 15.00 gli incontri “Il lavoro possibile e la tecnologia Ict” e “Gli studenti disabili universitari raccontano: le tecnologie di supporto nel percorso di studi”, che fa il punto sullo stato dei servizi per i disabili nelle università italiane.
Altri due seminari sono da segnalare per l’interesse che rivestono, non solo per le persone disabili: si tratta di “E-inclusion per cittadini disabili e anziani. Informatica e tecnologia per l’autonomia, la socializzazione e la cura” (ore 15.00), a cui parteciperà anche il direttore dell’Istituto di fisica applicata del Cnr Pier Luigi Emiliani, e “Dall’esclusione all’inclusione: come è cambiata la vita delle persone con disabilità negli ultimi trent’anni” (ore 15.00), curato da Regione Emilia-Romagna e Rete regionale dei centri di documentazione per l’integrazione.
Più incentrati su specifiche disabilità sono invece i laboratori “I libri digitali” (ore 10.30), una panoramica delle più moderne tecniche per la realizzazione di “libri” accessibili, e “Potenzialità e limiti del mondo sordo nell’ambiente tecnologico avanzato” (ore 15.00).

Le informazioni e il programma completo della manifestazione sono disponibili sul sito Handimatica
Fondazione Asphi, tel. 051 277825-823, fax 051 227801, e-mail.