Tensione questa mattina in Piazza Verdi dove una settantina di studenti dei collettivi dell’ateneo di Bologna ha contestato il banchetto di Azione Universitaria, l’organismo studentesco di An, con cori, slogan e un fitto lancio di uova.


I no-Gelmini sono arrivati in corteo nel cuore della zona universitaria dopo aver partecipato ad una protesta contro un convegno su istruzione, pedagogia e università organizzata al dipartimento del Dams di via Azzo Gardino, al quale era stato invitato il ministro che poi non vi ha preso parte.

Una volta arrivati in piazza Verdi, dietro lo striscione ‘L’onda vi travolgerà’, gli studenti di sinistra hanno accerchiato il gazebo di Azione Universitaria trovando però le forze dell’ordine già schierate. Cori, slogan e insulti, oltre a decine e decine di uova sono piovuti sugli studenti di An impegnati a volantinare in piazza Verdi. La pioggia di uova è durata una buona mezzora e verso l’una i ragazzi di Azione Universitaria, meno di dieci, hanno smontato il gazebo e si sono diretti verso via Zamboni scortati dagli agenti della Digos, mentre lo schieramento di polizia e carabinieri teneva a bada il grosso dei contestatori.

Giovedì scorso lo stesso gazebo era stato attaccato da una ventina di giovani dei collettivi, dodici dei quali erano poi stati portati in questura suscitando forti proteste da parte dei compagni.

Qualche ora più tardi i collettivi avevano imbrattato con scritte anti fasciste i corridoi delle aule di Azione Universitaria alla facoltà di Giurisprudenza.