“E’ notevole- commenta il Sindaco Francesco Lamandini- l’impegno profuso in questi anni dall’Amministrazione Comunale di Spilamberto per gli interventi relativi all’edilizia scolastica. L’impegno continuo e costante per essere accanto ai bambini, agli insegnanti e alle famiglie e per prevedere le necessità future ha interessato tutti gli uffici. Il Comune di Spilamberto assieme all’Unione Terre di Castelli ha prodotto uno sforzo sia nella gestione sia negli interventi edili/impiantistici senza paragoni rispetto agli ultimi trent’anni. Era dagli anni ‘70 che non si investiva così tanto sulla scuola. Un impegno che dal 2004 si può quantificare in: 180.000 euro per lavori di manutenzione straordinaria nella scuola di San Vito; 410.000 euro per interventi di manutenzione straordinaria a Spilamberto; 210.000 euro complessivi per interventi di manutenzione ordinaria. Per un totale di 800.000 euro”.

“La cosa grave- prosegue Lamandini- è che lo Stato continui a chiedere agli enti pubblici il pagamento dell’iva, un modo per togliere risorse agli investimenti di cui beneficerebbero tutti i cittadini. Basti pensare che su 800.000 euro spesi per l’edilizia scolastica a Spilamberto 100.000 euro sono andati allo Stato per l’iva. Una cifra che ci avrebbe permesso di fare di più per le scuole”.

Ricordiamo che in via Marconi è stato fatto un importante adeguamento sui sistemi elettrici e di antincendio (2008) oltre a svariati lavori di manutenzione straordinaria sulle strutture e sul cortile (2005-2007). Attualmente si sta ristrutturando la controsoffittatura dell’aula magna. A San Vito sono stati fatti interventi di ristrutturazione, sia interni (2005-2008, nuove finestre, ascensore, etc) sia esterni (il collegamento pedonale con il centro, 2006).