“Nuvole…le uniche cose reali tra la nulla terra e il cielo inesistente… Così il poeta spagnolo Ferdinando Pessoa fantasticava sulle nuvole.
E proprio alle nuvole si ispira la mostra dal titolo “Fra le… nuvole”, organizzata dall’Associazione Culturale In Arte, patrocinata dal Comune di Sassuolo e dalla Regione Emilia Romagna. L’evento sarà inaugurato domani, sabato 6 dicembre, alle ore 17,30 presso la sede di Paggeria Arte, Piazzale della Rosa a Sassuolo.


La mostra si propone di mettere in scena uno straordinario campionario di nuvole, dipinte, descritte o scolpite in modo giocoso, lirico e incredulo a cui non mancheranno, assieme al gioco e allo stupore anche riflessioni esistenziali. Ai visitatori saranno regalate sensazioni e messaggi surreali.

“In questo progetto le nuvole sono interpretate in maniera diversa – spiega Tina De Falco, curatrice della mostra e presidente dell’Associazione In Arte -. Le nuvole rappresentano infatti sia il mondo fantastico sia quello reale e hanno metaforicamente la forza di unire fantasia e creatività degli adulti e dei bambini. Se un bambino nella forma di una nuvola percepisce un drago, un adulto può avere l’illusione di vedere un cavallo”.

Sono presenti in mostra 15 artisti provenienti da più città italiane. Fra questi il writer Bros e il poeta di strada Ivan che farà una sua performance poetica insieme ai bambini.
Oltre a loro ci sono grandi scultori come Cristina Roncati e Daniele Miola e la scultrice emergente Lia Mariani che ha realizzato una nuvola con 2185 pezzi nella quale è possibile entrare.

Inoltre ci sono gli artisti multimediali Daniele Lunghini, regista indipendente in 3d e Liana Zanfrisco, molto conosciuta sia in Germania che in Belgio.

La particolarità dell’evento è dato dall’eclettismo degli artisti, diversi per scuola e personalità.
Sarà presente anche Daniele Giovanardi, pittore paesaggista romantico, fratello gemello del senatore Carlo.
La mostra sarà affiancata, nella sala Biasin, da un’installazione di nuvole fatte da bambini: nuvole di carta, nuvole sotto l’ombrello. Alcuni bambini, presenti alla manifestazione artistica, fanno parte di una ricerca – azione dove viene sperimentato il concetto di “estetica”. Nei laboratori infantili Tina De Falco è stata affiancata dalle artiste M.Letizia Roggiani e M.Clotilde Schenetti, presenti in mostra.

La mostra sarà aperta tutti i martedì, venerdì, sabato e domenica e si concluderà il 7 gennaio 2009.