Oltre cinquanta postazioni dal centro storico di Bologna all’Appennino, un ricco programma di appuntamenti di solidarietà e una rete di sostenitori che si estende ogni anno di più con l’obiettivo di finanziare la ricerca scientifica contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre sugli schermi televisivi e nelle piazze e i centri commerciali di Bologna e provincia torna Telethon, la maratona di solidarietà portata in Italia dalla Uildm nel 1990 e giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione.

Grazie alle donazioni degli italiani, negli anni Telethon ha devoluto alla ricerca 276 milioni di euro, rendendo possibile 2.141 progetti su circa 400 patologie, la pubblicazione di 6.200 articoli scientifici e soprattutto la cura definitiva di una gravissima immunodeficienza congenita (Ada-Scid), prima incurabile. Tra i 309 progetti ora attivi, nove portano la firma di ricercatori bolognesi, che da Telethon ricevono un finanziamento complessivo di oltre 3 milioni e centomila euro.

“Contiamo come sempre sulla generosità dei bolognesi – dice Roberto Alvisi, presidente della sezione provinciale della Uildm, l’associazione che ha portato in città e fatto crescere Telethon -. Bologna è sempre stata tra le province più generose, ma quest’anno è necessario uno sforzo in più. Dobbiamo infatti incrementare la raccolta per finanziare importanti trial clinici, che costano più delle normali ricerche, ma che stanno già dando ottimi risultati. Come la sperimentazione a cui lavora anche l’Istituto di genetica molecolare del Cnr di Bologna, che potrebbe portare alla cura della distrofia muscolare di Ullrich e della miopatia di Bethlem”.

Ma già adesso Bologna sta rispondendo all’appello alla solidarietà della Uildm. “C’è una sensibilità crescente verso Telethon – continua Alvisi -. Lo dimostrano le associazioni che da quest’anno si sono unite alla rete dei sostenitori bolognesi di Telethon e hanno reso possibile la realizzazione di nuove iniziative per la raccolta. Il merito va anche alla campagna di comunicazione per cercare nuovi partner che abbiamo promosso con il Centro di servizio per il volontariato Volabo”.

Sono infatti dodici i nomi nuovi della “cordata della solidarietà” per Telethon, che già riunisce partner tradizionali come Auser, Avis, Bnl – Gruppo Bnp Paribas, Camper Club Italia, Ciclistica Bitone, associazione Noi Donne Insieme, Arci Bologna, il centro protesi Inail di Vigorso, i commercianti di via d’Azeglio o la Lega ciclismo della Uisp. Si va da Acabas (ong che promuove progetti di aiuto ai bambini africani) ai dottori-clown di Ridere per vivere, dalle associazioni Anglat, Assisla, Angsa e Arfsag (che si occupano rispettivamente di diritto alla mobilità e di assistenza ai malati di sclerosi laterale amiotrofica, autismo e sindrome andreno-genitale), fino alla Pubblica assistenza di Casalecchio, il Circolo Arci Ceretolo, il Centro Floriano Malpensa di San Lazzaro, il gruppo di soccorso Valle Lavino, la Comunità Santa Maria della Venenta di Argelato e il Progetto Squola, un’associazione giovanile di Porretta Terme, che per Telethon ha coinvolto i commercianti del comune appenninico e organizzerà diversi eventi, tra cui una festa in discoteca con dj e musica house (venerdì 12 alla discoteca Masiparero di Montese) e una partita del cuore tra la squadra locale di rugby e la rappresentativa di Piacenza (domenica 14). Anche le Ferrovie dello Stato sostengono Telethon, mettendo a disposizione gratuita la sala d’attesa della stazione di Borgo Panigale, che diventerà la “centrale operativa” delle diverse iniziative organizzate da 38 partner tra associazioni, enti e circoli.

Dal 12 al 14 dicembre a Bologna e provincia saranno infatti ben 51 le “Case Telethon”, le postazioni allestite da volontari in cui ricevere materiale informativo e contribuire alla raccolta. Sotto le due torri si potrà donare in piazza Nettuno (che sabato 13 accoglierà musiche e balli afro-brasiliani del gruppo Afroeira di Paolo Caruso, mentre domenica 14 sarà animata dai dj di Radio Bruno) e in piazza dei Celestini, dove nella sera di venerdì 12, in occasione della notte bianca organizzata da Ascom e Consorzio Esercenti di via d’Azeglio pedonale, sarà allestita una “Casa Telethon” con l’animazione per bambini a cura dei “volontari del sorriso” di Ridere per vivere. Durante il weekend non mancheranno poi punti di raccolta nelle piazze e nei centri commerciali di tutta la provincia e si potrà dare il proprio contributo anche nelle quattordici filiali della Bnl – Gruppo BNP Paribas, che osserveranno orari speciali di apertura.

Telethon sarà poi anche musica, teatro e socialità, con un ricco calendario di iniziative. In programma escursioni in mountabike, cicloraduni e parate di auto e moto d’epoca (domenica 14 con ritrovo al Circolo Arci Benassi), concerti di musica natalizia e canti dialettali (sabato 13 e domenica 14 al Centro Fiorenzo Malpensa di San Lazzaro), trekking sull’Appennino (domenica 14 a cura del Cai di Bologna), spettacoli di cabaret (organizzato sabato 20 al Teatro consorziale di Budrio dal Centro protesi Inail) e tombole di beneficienza (sabato 20 al Circolo Arci Fontana). Solidarietà anche da tutto il mondo dello sport bolognese, a partire da Bologna Calcio, Virtus e Fortitudo fino alle società dilettantistiche riunite nel consorzio Consport, che negli stadi e nei palazzetti inviteranno i tifosi a sostenere la ricerca scientifica di Telethon.

Infine, chi sceglierà di aiutare Telethon, potrà vincere una nuova Grande Punto Natural Power. Grazie alla preziosa collaborazione di Fiat Auto, torna infatti la lotteria provinciale organizzata dalla Uildm. Per partecipare e provare ad aggiudicarsi la Grande Punto con doppia alimentazione a benzina e a metano, basta acquistare al prezzo di 5 euro uno dei biglietti disponibili presso la sede della Uildm in via San Leonardo, in quelle dell’Auser (la lista completa su www.auserbologna.it) e in tutti gli sportelli cittadini della Bnl – Gruppo Bnp Paribas. Il ricavato verrà interamente devoluto a Telethon. L’estrazione si terrà giovedì 18 dicembre presso il Comune di Bologna.

Per informazioni sulle iniziative Telethon 2008 a Bologna:
Uildm, via San Leonardo 28, tel. 051 266013, e-mail.
Per informazioni sito Tehethon.


Bologna per Telethon è realizzato dalla Uildm di Bologna con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna e Comune di Bologna, in collaborazione con: Accademia do Ritmo Afroeira; Aido; Andromeda; Anglat; Angsa; Ascom; Acabas; Assisla; Amici di Bologna; Associazione Noi Donne Insieme; Associazione sportiva dilettantistica Ciclistica Bitone; Auser; Avis; Camper Club Italia; Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio; Centro sociale Annalena Tonelli; Centro sociale Fiorenzo Malpensa di San Lazzaro di Savena; Centro sociale Villa Beatrice di Argelato; Circolo Arci Bellaria; Circolo Arci Benassi; Circolo Arci Ceretolo; Circolo Arci Fontana; Club Alpino Italiano; Club Diapason; Comunità Santa Maria della Venenta; Consorzio Esercenti di via d’Azeglio pedonale; Ferrovie dello Stato; Fiat Auto; Gruppo volontario soccorso Valle Lavino; Lega Ciclismo Uisp Bologna; Motoclub D.L.F.; Progetto Squola; Pubblica Assistenza Casalecchio di Reno; Radio Bruno; Registro Storico Moto Morini; Ridere per vivere; Teatro Alemanni; Unione sportiva Acli.