Domani l’inaugurazione della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Milano – Bologna. Il viaggio inaugurale prevede la partenza da Milano per Bologna alle 16.20 e il successivo rientro nella stazione Centrale, che sarà ufficialmente inaugurata al termine dei lavori di riqualificazione e di recupero funzionale che l’hanno interessata negli ultimi tre anni.


A fare gli onori di casa, Mauro Moretti e Innocenzo Cipolletta, rispettivamente ad e presidente del Gruppo FS, oltre a Fabio Battaggia, ad di Grandi Stazioni.

Saranno presenti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Altero Matteoli e il il vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, oltre al Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il Sindaco di Milano Letizia Moratti e, a Bologna, il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, il Presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti e il Sindaco Sergio Cofferati.

Programma
15.00 – Accoglienza degli ospiti presso la Galleria delle Carrozze della Stazione Centrale di Milano
16.00 – Inaugurazione della nuova linea AV/AC Milano – Bologna (brevi interventi)
16.20 – Partenza per Bologna del treno Frecciarossa
16.45 – Accoglienza degli ospiti presso la Stazione Centrale di Bologna
17.45 – Partenza del treno da Bologna per Milano
19.00 – Stazione Centrale di Milano – Visita inaugurale della stazione rinnovata
19.20 – intervento di Mauro Moretti, Amministratore Delegato Gruppo Ferrovie dello Stato – Lancio countdown 2009 per il completamento della linea AV/AC Torino – Milano – Salerno
20.00 – Concerto della Banda dei Carabinieri