Saranno 800 i bambini e i ragazzi delle scuole di tutta l’Emilia Romagna che oggi, 15 dicembre, dalle ore 14.30 alle 18.00, si esibiranno al Teatro Storchi di Modena per il tradizionale Concerto di Natale del Progetto Musica.

Sensibilizzare i più giovani al tema dell’insegnamento della cultura e della pratica musicale nelle scuole è l’obiettivo del Progetto Musica in Emilia-Romagna, al secondo anno di attività e nato da un’ntesa tra l’assessorato regionale alla Scuola, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica, nel quadro del progetto nazionale per l’apprendimento pratico della musica da parte di tutti gli studenti.

Al concerto, che sarà preceduto dai saluti delle autorità e da un intervento dell’assessore regionale alla Scuola Paola Manzini, parteciperanno circa 100 bambini delle scuole dell’infanzia, 500 delle scuole primarie e 200 ragazzi delle scuole secondarie, inferiori e superiori.
Il programma prevede nella prima parte del concerto un’operina per bambini intitolata “Ragazzo col violino”, su musica di Andrea Basevi e libretto di Roberto Piumini, per realizzare la quale si è reso necessario un impegnativo reclutamento di bambini per il coro di voci bianche. L’opera, appositamente realizzata per i ragazzi, vedrà rappresentato anche un inedito dialogo tra i bambini sul palco e quelli in platea, tra il pubblico.

Nella seconda parte saranno di scena i ragazzi delle scuole superiori, con brani vocali e strumentali sul tema del Natale nel mondo. Al termine delle performance dei ragazzi, Cristina Zavalloni ed il suo gruppo eseguiranno brani tratti dal loro repertorio.