Si rafforza la rete di interventi di Federfarma Modena, l’Associazione dei titolari di farmacia, diretti a fornire informazioni utili ed affidabili in materia di tutela della salute. L’ultimo originale tassello è l’attivazione di un canale multimediale che, sfruttando la Rete internet, permette di trasmettere all’interno delle farmacie messaggi informativi: da indicazioni su come proteggersi dall’influenza, ai turni, alle campagne di prevenzione promosse dall’Azienda Usl di Modena, per fare alcuni esempi.

“È sempre più vero che l’informazione in moltissimi casi è la prima forma di prevenzione, per questo come Associazione stiamo continuando ad investire su questo fronte. Il punto di riferimento rimangono il farmacista e la farmacia, luoghi dove operano professionisti della salute, abituati a dare consigli e suggerimenti in materia di salute e dei quali le persone si fidano anche perché in molti casi c’è un rapporto di conoscenza personale. Quest’ultimo elemento non è assolutamente marginale se si pensa che sempre più spesso per curarsi si fa ricorso al fai–da-te con conseguenze che possono essere anche molto gravi per la salute” ha commentato Silvana Casale, presidente di Federfarma Modena, nel presentare l’iniziativa che pone l’Associazione all’avanguardia nella realtà modenese. Dopo una prima fase sperimentale durata tre mesi circa, il canale informativo diventa quindi pienamente attivo. A utilizzarlo a pieno regime sono già 27, farmacie altre 21 sono già pronte per attivarlo nelle prossime settimane. L’obiettivo è di portarlo in tutte le 146 farmacie di Federfarma presenti nei 47 comuni di Modena. Numeri, comunque, già decisamente importanti se si considera che mediamente in una giornata in una farmacia entrano circa 200 persone. Questo significa che già oggi in una sola settimana i modenesi che possono leggere le informazioni sono quasi 40 mila.

Come funziona
Veloce, facile, immediato e affidabile: sono le caratteristiche del nuovo canale informativo targato Federfarma Modena che consente di raggiungere in modo semplice le migliaia di persone che entrano ogni giorno in farmacia. Sfruttando il collegamento ad internet, il canale informativo Federfarma Modena, grazie ad un’apposita piattaforma permette di diffondere in tempi rapidissimi informazioni a tutte le farmacie collegate; queste ultime, tramite uno schermo, le mettono a disposizione della clientela. In remoto gli esperti di Federfarma predispongono il messaggio e successivamente provvedono alla pubblicazione. L’aggiornamento del canale avviene con cadenza quindicinale. Per ogni farmacia è previsto uno spazio che può essere personalizzato consentendo di far conoscere i servizi offerti o altre iniziative in corso.
Tra i vantaggi: il rigore scientifico delle informazioni e la loro omogeneità. Dal punto di vista visivo la schermata si presenta divisa in tre sezioni ed ospita, a sinistra, il palinsesto, in basso le news con temi di natura sanitaria e il meteo della regione e, nella parte centrale una serie di schermate che ruotano e che contengono informazioni utili per i cittadini: i servizi della farmacia, il “focus” sul tema di attualità e di interesse generale (es. il vaccino antinfluenzale), consigli sui sani stili di vita e, infine i turni e gli orari di apertura delle farmacia.

“Quest’ultima iniziativa, utilizzando soluzioni innovative consolida l’impegno che da diversi anni i farmacisti modenesi stanno mettendo in campo per sviluppare un’informazione corretta, offrendo, dentro e fuori la farmacia, esperienza e professionalità. In proposito voglio ricordare due importanti progetti di educazione sanitaria che oramai da alcuni anni promuoviamo. Il primo “Il farmacista e il mondo del farmaco” rivolto ai ragazzi che frequentano la terza e media e il secondo, promosso in collaborazione con le associazioni dei consumatori e i sindacati dei pensionati, rivolta agli anziani. Inoltre un cenno anche all’impegno di diversi colleghi di Carpi che, a titolo gratuito curano alcune rubriche su un paio di testate della città dei Pio” ha aggiunto Silvana Casale. Durante l’incontro, accanto al nuovo canale multimediale è stata presentata anche la versione rinnovata del portale, www.federfarmamodena.it. Il nuovo spazio web si caratterizza soprattutto per la possibilità di navigare e trovare con facilità i dati delle farmacie modenesi e di rintracciare indicazioni utili sui servizi forniti, sulla loro collocazione, orari e turni di apertura.