Con il miglioramento delle condizioni meteo sono ripresi a pieno ritmo i lavori della Provincia di Modena della nuova Pedemontana nel tratto da Bazzano a Ergastolo, in pratica la variante ai centri di Vignola e Savignano sul Panaro.

In particolare oggi, venerdì 19, e domani, sabato 20 dicembre, sulla strada provinciale 623 Vignolese, in un tratto all’altezza della ex Sipe a Spilamberto, per consentire la conclusione di lavori della rotatoria tra la provinciale e la nuova Pedemontana, si circola a senso unico alternato con semaforo e la velocità massima sarà di 30 chilometro orari.

L’inaugurazione dell’arteria, prevista sabato 20 dicembre, è stata rinviata («ma solo di poche settimane», sottolinea Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena) per il persistere delle piogge che hanno ritardato il completamento di parte della segnaletica orizzontale e di alcuni tratti della copertura stradale.

Intanto sono terminati i lavori delle rotatorie a Bazzano nel bolognese e via Luogazzo a Spilamberto che segnano i due punti estremi della nuova arteria che sarà lunga 12 chilometri, compreso il nuovo ponte sul Panaro a Vignola lungo 440 metri con 11 campate.

Conclusi anche sei cavalcavia, due sottopassi e gli svincoli con le strade comunali per un investimento complessivo di 33 milioni di euro. La carreggiata sarà larga 10 metri e mezzo con due corsie stradali. La responsabilità dell’opera è stata “ereditata” dall’Anas per accelerare le procedure, garantendo la conclusione dei lavori rispettando i tempi previsti.