Da oggi la Neurologia del Santa Maria Nuova disporrà, grazie alla generosità della Ditta Brevini Power Transmission, di una nuova e sofisticata apparecchiatura.

La donazione dell’Ecografo My Lab 60 Esaote alla equipe della Neurologia è avvenuta questa mattina in Ospedale alla presenza dei Signori Corrado e Maurizio Brevini, del Direttore Sanitario dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, Iva Manghi, del Direttore del reparto Norina Marcello e del neurologo Giovanni Malferrari.
L’Ecografo di nuovissima generazione è in grado di fornire immagini neurologiche di qualità elevata che facilitano in particolare:
– la valutazione del paziente con attacco ischemico transitorio ed acuto
– la valutazione delle lesioni intracraniche
– la creazione di percorsi diagnostici innovativi attraverso lo sviluppo di una integrazione di imaging con differenti tecniche neurosonologiche e neuroradiologiche
– la valutazione di patologie neurodegenerative cerebrali (es: Morbo di Parkinson).

Tali potenzialità diagnostiche sono particolarmente importanti per la attività della Stroke Unit, inserita nell’ambito della Struttura di Neurologia dell’Arcispedale, orientata alla gestione dell’urgenza cerebrovascolare (soprattutto pazienti con ictus ischemico ed emorragici) sia in ambito ospedaliero che in ambito territoriale. La Stroke Unit garantisce, inoltre, la valutazione di tutti i pazienti nella fase acuta della malattia e rappresenta, per gli interventi in urgenza e non solo, un riferimento di secondo e terzo livello di approfondimento diagnostico e di inquadramento clinico-strumentale.
Nel corso degli anni il volume di attività ecografica ha subito un graduale ma consistente incremento, rendendo necessaria la suddivisione del carico diagnostico su più strumenti che operano contemporaneamente, così da poterne ottimizzare le risposte in relazione alle crescenti esigenze assistenziali.

È questo il secondo anno consecuivo in cui la Ditta Brevini manifesta il proprio concreto sostegno nei confronti della Neurologia ASMN con la donazione di una apparecchiatura di ultima generazione.
Ai Sig.ri Brevini va il particolare ringraziamento della Direzione ASMN e di tutto il personale del reparto.