Un caloroso saluto e i miei più fervidi Auguri, per le imminenti festività, ai modenesi ed in particolare, agli automobilisti; di cui 35.000 sono associati al nostro sodalizio. La fine d’ogni anno sollecita sempre alcune riflessioni.


Dalle ultime statistiche Istat è emerso che per gli italiani, il traffico è il problema più rilevante seguito poi dall’inquinamento e dall’enorme difficoltà di parcheggiare la vettura.
Il Paese é in “emergenza”. E’ inutile negarlo. Purtroppo nonostante ciò trovi conferma quotidianamente, il tutto è ignorato o se affrontato lo è solo con belle parole.
Devo anche ricordare che, ad aggravare la situazione, vi è il movimento dei pendolari che ha raggiunto nel nostro Paese cifre paurose (circa 13 milioni giornalieri) e che purtroppo solo una modesta percentuale usa il treno.
A questo non va disgiunto che l’Italia é uno dei paesi con il più alto tasso di motorizzazione, ma anche dove le vittime sono percentualmente più alte, se confrontate con altre nazioni.
Ricordo infine che l’Italia non riuscirà a rispettare gli impegni assunti, in sede europea, che prevedevano, come noto, che il numero delle vittime e degli incidenti stradali siano dimezzati, entro il 2010.
Abbiamo, inoltre, alcune citta che hanno il maggior numero di morti per i pedoni che sono investiti sulle strisce pedonali.
Quando la politica e gli amministratori di tutte le città interverranno con provvedimenti e soluzioni che possano essere realmente efficaci?
Mi auguro, questo è il mio auspicio, che ciò avvenga già con il Nuovo Anno.

Il presidente
Angelo Orlandi