Un investimento di 750mila euro per la viabilità comunale, oltre mezzo milio-ne di spesa per i servizi sociali, altri 140mila di contributi a scuola, sport e cul-tura, progettazione definitiva della nuova scuola media. Sono queste le linee principali lungo le quali è stato tracciato il Bilancio di previsione 2009 del Co-mune di San Cesario, approvato ieri sera in Consiglio comunale con i voti fa-vorevoli di tutti i consiglieri della coalizione di centrosinistra, l’astensione dei consiglieri della lista civica Nuovo San Cesario e del consigliere di Rifonda-zione Comunista, contrari quelli del Polo.

«La legge Finanziaria 2009 varata dal Governo di centrodestra ha messo in seria difficoltà gli amministratori locali che devono chiudere i bilanci dei Co-muni – spiega il sindaco Valerio Zanni – la manovra economica blocca tutte le addizionali, impedendo ai Comuni di agire sulle leve fiscali come Ici, Irpef, Tosap, ecc. Sono stati inoltre ridotti i trasferimenti agli enti locali. Anche se per ora non si conoscono i termini precisi dei tagli, da un primo conteggio pa-re che a San Cesario arriveranno 120mila euro in meno (su un totale di 486mila, cioè il 25%), oltre a mancati introiti Ici per 50 – 60mila euro, su un to-tale di 400mila (12,5%)».

A tutto questo si deve sommare un calo nel gettito dell’addizionale Irpef, (l’anno scorso 210mila euro), che a San Cesario è allo 0,3% uno dei valori più bassi tra tutti i Comuni della provincia di Modena), dovuto alla crisi eco-nomica che ridurrà le cifre delle dichiarazioni dei redditi. Unico aumento con-siderato è il 4% sui servizi a domanda individuale (asilo nido, trasporto scola-stico e assistenza domiciliare che comporteranno nuove entrate per 7 – 8mila euro, una cifra che non riesce certo a compensare le minori entrate.

Nonostante ciò l’Amministrazione ha compiuto tutti gli sforzi possibili per ge-stire al meglio le risorse a disposizione. In particolare il 2009 sarà l’anno nel quale ci sarà un importante intervento per modificare in meglio la viabilità di via Viazza, lungo la quale sarà costruita una pista ciclabile che collegherà il capoluogo con la frazione di Sant’Anna. Il costo dell’opera sarà di circa 500mila euro e permetterà inoltre di collegare San Cesario con l’area delle piscine di Castelfranco Emilia. Per realizzare quest’opera il Comune può usu-fruire di risorse messe a disposizione dal Consorzio Aree Produttive, in quan-to Via Viazza è interna all’area artigianale della Graziosa, oltre a ricevere un contributo da parte di privati. Un’altra strada comunale che sarà oggetto di in-terventi nel 2009 è via Martiri Artioli, per la quale saranno spesi 245mila euro. Si inizierà anche la costruzione della ciclabile verso Piumazzo.

Le entrate correnti, quelle che finanziano le spese di funzionamento dell’ente e il rimborso dei mutui contratti negli anni, saranno di 4 milioni e 429mila euro e sono rappresentate da Ici,addizionale Irpef,trasferimenti, ecc.
Le spese di cui 4 milioni e 600mila euro in parte corrente e serviranno per fi-nanziare servizi come mensa, trasporto scolastico, assistenza domiciliare asi-lo nido, servizi sociali ecc, e per coprire il resto della spesa vengono destinati 173mila euro di oneri di urbanizzazione. A settembre ci sarà un ritocco all’insù delle tariffe di asilo nido e del trasporto scolastico che aumenteranno del 4%.

A fronte della situazione economica di crisi, il Comune che ha mantenuto inal-terati i servizi sociali: nell’assistenza domiciliare per gli anziani, ad esempio, non c’è lista d’attesa. Il Comune si impegnerà infine a monitorare la situazio-ne economica delle famiglie con i redditi più bassi e se, necessario si impe-gnerà per supportarle economicamente.