E’ stato approvato dal Consiglio comunale il Bilancio di previsione di cui è parte integrante anche il Piano Annuale delle Opere Pubbliche. Novità importante per il 2009 è il forte coinvolgimento della Formigine Patrimonio, la società interamente partecipata dal Comune di Formigine, per l’attuazione degli obiettivi di legislatura. Tra questi emergono in modo particolare la realizzazione dei due nuovi plessi scolastici, quello del capoluogo e quello di Magreta, che consentiranno il superamento delle attuali strutture ormai inadeguate.

“Importanti risorse verranno stanziate per il miglioramento della mobilità sul territorio comunale con particolare riferimento alle strutture ciclo-pedonali ed agli interventi di riqualificazione urbana – dice l’Assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Pellacani – in questa direzione si collocano per il nuovo anno i lavori sui pedonali del centro storico di Casinalbo, la rotatoria tra la Via Giardini e la Via Monzani, la pista ciclabile in Via XXV Aprile e la riqualificazione dell’intersezione Via Piave e Via Trento Trieste a Formigine, oltre al completamento delle barriere acustiche lungo la Modena-Sassuolo”.

Si aggiungeranno inoltre l’inizio dei lavori per la realizzazione della Tangenziale Sud tra via Ghiarola e lo svincolo di Ponte Fossa a Formigine e le opere manutentive per la messa in sicurezza degli assi stradali per oltre 1.000.000 di Euro, condotte in coerenza con gli obiettivi fissati dal Piano Urbano del Traffico recentemente approvato.
“Di grande valore sarà l’intervento che l’Amministrazione intende promuovere nella seconda metà del 2009 per la riqualificazione culturale e commerciale del centro storico di Formigine, nell’area antistante il castello – aggiunge il Sindaco Franco Richeldi – metteremo a frutto i risultati del concorso di idee che avrà termine a gennaio 2009. In questo ambito si colloca anche lo stralcio dei lavori per il restauro delle facciate dell’edificio Sala Loggia”.

Nell’ambito del welfare, avranno inizio i lavori per il miglioramento statico del Centro diurno per portatori di handicap presso Villa Sabbatini a Formigine (nella foto), condotto anche grazie un importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, da anni importante partner dell’Amministrazione in operazioni a forte connotazione sociale come la nuova R.S.A. presso l’ex Ospedale.
Sul versante degli interventi in ambito sportivo, gli investimenti più significativi sono rappresentati dalla riconversione della ex piscina comunale in struttura sportiva, nell’ampliamento del Palazzetto dello Sport, dalla realizzazione di un campo di allenamento presso lo Stadio Pincelli a Formigine, oltre a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impiantistica sportiva per più di 250.000 Euro.

Altre importanti risorse saranno stanziate per l’edilizia cimiteriale soprattutto a Magreta e a Formigine, e per il verde pubblico con l’azione dell’Amministrazione che è stata rivolta in questi anni al miglioramento della attività manutentiva e al miglioramento del decoro urbano.