Riunitisi nel pomeriggio odierno presso la sede FER di via S. Donato a Bologna, il direttore generale di ACT Michele Vernaci e il presidente di FER Gino Maioli in qualità di legali rappresentanti delle due aziende, alla presenza del notaio Federico Stame, hanno sottoscritto il contratto con il quale si compie il conferimento del ramo ferroviario di ACT a FER.

In virtù dell’accordo, che sarà efficace dal 1° gennaio 2009, ACT diventa titolare di una quota di partecipazione in FER pari all’11,61% del capitale.

Con il conferimento in FER del ramo ferroviario di ACT si è creata la seconda Società Ferroviaria Regionale in Italia e si è aperta concretamente la strada – unica in Regione per dimensione e capillarità – verso una centralità del “ferro” nel sistema trasportistico del bacino di Reggio Emilia, integrato totalmente col sistema ferroviario regionale, con la concreta possibilità di rivoluzionare il Trasporto Pubblico Locale facendo perno sul treno, sulla integrazione gomma-ferro e su un deciso impegno per il trasporto merci.