Prende il via domenica 4 gennaio il calendario delle aperture domenicali e festive dei negozi al dettaglio del Comune di Modena. Le domeniche o i festivi nei quali si potranno trovare negozi aperti in città saranno in tutto 27. I punti vendita sono suddivisi in cinque diversi gruppi (i tre centri commerciali Grandemilia, Portali e Rotonda, i Centri di vicinato e gli altri negozi al dettaglio), ciascuno dei quali avrà 8 possibilità di apertura festiva facoltativa, oltre a tutte le domeniche di dicembre.

Si comincia domenica 4 gennaio con i centri commerciali Grandemilia e Rotonda, per proseguire martedì 6 gennaio con i negozi al dettaglio (sia dentro sia fuori dal centro storico), domenica 11 con i Centri di vicinato e domenica primo febbraio ancora con i Centri di vicinato e il centro commerciale Portali. Il calendario prosegue con almeno una domenica al mese, ad eccezione di luglio, e ha come sempre il suo picco nel mese di dicembre, quando ci sarà la possibilità di apertura per tutti nelle domeniche 6, 13, 20 e 27 e nella giornata festiva di martedì 8.
Ogni città stabilisce i criteri di apertura domenicale e festiva nel rispetto della disciplina del commercio nota come “Decreto Bersani”. Nel 2009 continuerà il confronto tra Amministrazione comunale e rappresentanti delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali per arrivare a una proposta condivisa di modifica dei criteri.

Un opuscolo informativo che raccoglie il calendario completo delle aperture domenicali e festive è in distribuzione in tutte le sedi comunali (il calendario è anche on line all’indirizzo Turni aperture Comune Modena).