Orari di vendita al pubblico più rigidi per pizzerie al taglio, panifici e kebab attivi nel territorio del Comune di Modena. Un’ordinanza dell’assessore alla Politiche economiche Stefano Prampolini stabilisce, infatti, per le attività artigianali che producono e vendono alimentari, un orario di vendita dalle 7 del mattino all’una di notte nei giorni feriali e non oltre le 2 di notte il venerdì e i prefestivi. Per i panifici, l’attività di vendita può cominciare alle 6 del mattino. Continua a non essere previsto l’obbligo di chiusura settimanale.


L’orario più rigido scatta per rispettare il nuovo piano “Tempi e orari della città”, approvato dal Consiglio comunale, anche per garantire la quiete pubblica nei dintorni.
Prima dell’ordinanza, emanata dopo avere sentito il parere delle associazioni di categoria e nel rispetto delle normative vigenti, non esistevano limitazioni di orario per questo tipo di attività. Uno degli obiettivi è prevenire lamentele da parte dei cittadini che risiedono vicino a pizzerie al taglio, panifici o kebab, dove l’abitudine di consumare i cibi sul posto può provocare rumori e schiamazzi in orario notturno. Potrà ottenere una deroga chi presenta un’adeguata documentazione sull’impatto acustico, chi ha la propria attività in un palazzo in cui non vive nessuno o chi ottiene dall’assemblea condominiale un’autorizzazione ad ampliare l’orario. L’estensione oraria potrà comunque essere revocata in caso di disturbo alla quiete.