Questo pomeriggio alle ore 17, approda presso la Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone la rassegna Note di Passaggio, realizzata dall’associazione Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il comune di Castelnuovo Rangone.


Ospiti della rassegna sono Avi Avital al mandolino e Ivano Battiston alla fisarmonica, un duo dinamico e affascinante per virtuosismo e sonorità. Due strumenti, la fisarmonica e il mandolino, ormai frequentemente inseriti anche nei programmi di musica “colta”, ma che inevitabilmente richiamano ad atmosfere folkloristiche.
Il programma spazia da Bach e le sue “Adagio e Fuga in sol minore“ e “Toccata e Fuga BWV 565 in re minore”, alle musiche di richiamo popolare di Astor Piazzolla, Bela Bartok e Nikolai Budashkin, passando per una composizione di Ivano Battiston. Un concerto che si prospetta interessante e divertente, un percorso tra tradizioni musicali differenti guidato da musicisti di grande prestigio e comunicativa.

Ivano Battiston è fisarmonicista e compositore, diplomato anche in musica corale e fagotto. Ha svolto attività concertistica per prestigiose istituzioni musicali italiane e straniere. Come solista di fisarmonica, ha suonato con alcune tra le più importanti orchestre. Ha registrato per diverse etichette ed è stato premiato come compositore a diversi concorsi internazionali.
Avi Avital è un mandolinista israeliano che si è perfezionato in Italia. Ha suonato in importanti orchestre ed ensemble di musica antica e sotto la guida di illustri direttori d’orchestra. La sua intensa attività artistica lo ha portato a esibirsi in numerosi contesti internazionali. E’ membro di ensemble da camera con repertorio sia tradizionale, che contemporaneo. Insieme ad alcune di queste ha prodotto registrazioni per importanti case discografiche. Nell’ambito del più prestigioso concorso per solisti in Israele, le “Aviv Competitions”, Avi Avital ha vinto il primo premio, divenendo così anche il primo mandolinista nella storia del concorso ad ottenere questo riconoscimento.

Il concerto è ad ingresso libero – info: Amici della Musica, tel 059372467.