La Unicom Starker Kerakoll sconfigge in tre set la Riso Scotti Pavia e si conferma, come accadde nella passata stagione, tra le protagoniste della Final Eight di Coppa Italia, che si svolgerà nella prima settimana di Febbraio.


Coach Tommy Ferrari schiera in campo il sestetto composto da Rondon al palleggio e Turlea opposta, Leggeri e Diomede al centro, Havelkova e Bosetti in banda, e il libero Vecchi. Ancora a riposo Iuliana Nucu per problemi fisici sorti all’ultimo momento. Dall’altra parte della rete, il tecnico Gianfranco Milano si affida a Spinato in cabina di regia con Pavlovic opposta, le centrali Borgogno e Caroli, i martelli Pachale e Terranova, poi sostituita da Mancuso, infine il libero Carocci. Una formazione avversaria rimaneggiata a causa dei molti infortuni di questo periodo, e che ha sofferto dell’assenza della Horvarth. Il nuovo acquisto Arias Dune non era a referto.

Il primo set inizia un po’ a rilento, le UniKe lasciano a volte troppo spazio al gioco delle avversarie, ma nonostante alcuni momenti di deconcentrazione, il primo game va alle padrone di casa 25-22. Nel secondo set Turlea e compagne si impongono con orgoglio e determinazione, con una battuta ficcante che mette in difficoltà la ricezione avversaria e con un muro ordinato. Le pavesi però non demordono e provano a ribaltare la situazione: si lotta punto a punto fino al 23 pari, quando un attacco di Turlea dalla seconda linea e un primo tempo di Leggeri mettono fine anche al secondo set (25-23). Il terzo set segna poi la fine della partita, con le atlete della Unicom Starker Kerakoll che riescono a giocare con tranquillità, sfruttando anche il buon turno di battuta di Helena Havelkova, che a fine partita è stata premiata dal Presidente Giovanardi come MVP dell’incontro.

Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Riso Scotti Pavia 3-0 (25-22, 25-23, 25-20).