Torna anche quest’anno il concorso regionale per le scuole “Acqua e territorio”, organizzato dalle bonifiche dell’Emilia Romagna, che si rivolge a tutti gli alunni di scuole elementari e medie. Il tema, quest’anno, è “Lavorare l’acqua dà valore alla terra e alla città”.

Il Consorzio di Burana ha inviato nei giorni scorsi alle scuole nel modenese per lettera e per e-mail il bando di partecipazione al concorso che l’anno scorso ha premiato quattro scuole con 1.000€ ciascuna e due singoli alunni con due fotocamere digitali. Tra i vincitori della scorsa edizione anche la scuola primaria Palestrina di Modena, selezionata dal Consorzio di Burana.

Gli alunni, quest’anno, sono chiamati a produrre elaborati testuali (come articoli, poesie, temi e racconti brevi, slogan sotto forma di raccolta), grafico-pittorici (come poster, manifesti, fumetti, prodotti multimediali e pannelli), o modelli-plastici, sezione novità di questa edizione. Anche quest’anno, inoltre, potranno partecipare i singoli alunni con la proposta di uno slogan, candidandosi alla vittoria del premio speciale (due fotocamere digitali). Le scuole premiate nel 2009 non saranno più 4 ma 6, assegnando dunque 6.000€ complessivi.
Gli elaborati sono da consegnare al Consorzio di bonifica Burana (Corso Vittorio Emanuele II, 107 – Modena) entro il 31 marzo 2009 per la pre-selezione provinciale, specificando a quale sezione del concorso si vuole partecipare. Alle scuole selezionate dal Burana per concorrere alla selezione finale regionale, verrà messo a disposizione un mezzo di trasporto per partecipare alla cerimonia di premiazione dei vincitori che si terrà il 13 maggio p.v. all’impianto Saiarino di Argenta di Ferrara.

“L’anno scorso hanno partecipato 1.500 ragazzi da tutta l’Emilia-Romagna e nel solo modenese abbiamo avuto una grande partecipazione, superiore alle aspettative“ afferma il presidente del Burana Fausto Balboni.

“Invitiamo tutte le scuole che vogliono concorrere a mettersi in contatto con noi: siamo disponibili a inviare materiale di approfondimento sulla bonifica, così come a tenere una lezione propedeutica alla preparazione dell’elaborato per il concorso”.
Il direttore del Consorzio Gianni Chiarelli ribadisce che: “la scorsa edizione è stata un successo e la partecipazione di tante scuole nel modenese ci ha aiutato nel compito di accrescere la sensibilità dei più piccoli verso l’ambiente, la bonifica e il territorio in cui vivono. Senza contare che la giornata di premiazione è stata per tutti i ragazzi un’esperienza indimenticabile”.