È cominciato ieri alla Scuola Edile di Modena il primo corso per lavoratori neo assunti in edilizia. Si tratta delle sedici ore di formazione obbligatoria “prima del primo minuto di lavoro” previste dai contratti nazionali edili rinnovati nel 2008. Sui banchi della Scuola Edile si sono seduti dieci giovani allievi (tre italiani e sette stranieri) in procinto di essere assunti da aziende edili modenesi.

«Lo scopo del corso è garantire professionalità e sicurezza ai lavoratori che entrano nel settore delle costruzioni per la prima volta – spiega Alessandro Dondi, direttore della Scuola Edile di Modena – Il nostro compito è fornire ai lavoratori una formazione pratica di base da acquisire prima dell’inserimento al lavoro, nella convinzione che proprio mediante una iniziale conoscenza dei mestieri di base, accompagnata da alcune competenze trasversali in materia di organizzazione dell’attività di cantiere, sia possibile soddisfare nel modo migliore le nuove richieste di professionalità e del lavorare in sicurezza».

La formazione è gratuita sia per l’impresa che per il lavoratore. L’impresa deve informare il lavoratore che intende assumere dell’obbligo alle sedici ore di formazione pre-ingresso, scegliere il primo corso utile cui far partecipare il lavoratore, comunicare al lavoratore le date del corso e inviare alla Scuola Edile (fax 059.281502) la relativa documentazione scaricabile dal sito dell’ente: Scuola Edili Modena.

Il lavoratore, invece, deve presentarsi al corso munito di lettera rilasciata dall’impresa, in abbigliamento adeguato ad attività di laboratorio e, se già in suo possesso, di scarpe antinfortunistiche, frequentare obbligatoriamente tutte le sedici ore e presentarsi in azienda al termine del corso con l’attestato di partecipazione che gli verrà consegnato dalla Scuola Edile.

«Mi auguro – aggiunge Dondi – che questo impegno contrattuale venga accolto positivamente e veda la partecipazione ai corsi di tutti i nuovi lavoratori inseriti nei cantieri. Ricordo – conclude il direttore della Scuola Edile – che questa formazione “di base” è rivolta a lavoratori che non hanno precedenti esperienze lavorative in edilizia».