Cerform, scuola di formazione per il settore della ceramica industriale italiana con sede a Sassuolo, nell’ambito della “Formazione in circolo nell’area distretto di Sassuolo” ricorda che il 23 gennaio si chiude la possibilità di iscriversi al corso “Sistemi informatici: strumenti di lavoro“, e al corso “Le gestione dell’ufficio“.

Il primo rivolto a 15 lavoratori e lavoratrici occupati, con particolare attenzione a quelli anziani, con bassa qualificazione, contratti atipici, a tempo parziale, stagionali, in mobilità, persone che rientrano al lavoro dopo periodi di astensione. Ha l’obiettivo di facilitare utenti che non hanno mai utilizzato il personal computer o che ne hanno una conoscenza minima, nella comprensione di un sistema operativo, nell’impiego di un elaboratore testi per attività di video scrittura, nell’utilizzo di fogli elettronici e nella navigazione internet. Aiuta a conoscere e saper utilizzare gli strumenti di tipo informatico in uso negli ambienti di lavoro relativi alla messa in rete. Ha una durata di 50 ore, con le lezioni due volte alla settimana, dalle ore 19 alle ore 22.

Il secondo è rivolto rivolto a 15 lavoratori e lavoratrici occupati, con particolare attenzione a quelli anziani, con bassa qualificazione, contratti atipici, a tempo parziale, stagionali, in mobilità, persone che rientrano al lavoro dopo periodi di astensione. L’obiettivo dell’unità è sviluppare le competenze comunicative e relazionali dei partecipanti al corso potenziando la loro abilità comunicativa, scritta e telefonica, oltre a sviluppare le competenze operative di gestione di un ufficio, attraverso l’acquisizione di metodologie e strumenti di lavoro insostituibili, che focalizzano il ruolo della moderna segreteria aziendale. Ha una durata di 50 ore, con le lezioni due volte alla settimana, dalle ore 19 alle ore 22.

La partecipazione è gratuita, ma subordinata a una selezione, perché si tratta di un progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro, dalla Regione Emilia-Romagna e approvato dalla Provincia di Modena con delibera 476 del 25.11.08. Info tel. 0536.999.811 e Cerform.