Dopo il concerto al Teatro Pavarotti del 12 dicembre degli allievi del progetto Il Ponte del Belcanto, prosegue l’instancabile attività di insegnamento di Mirella Freni, che lunedì 26 gennaio partirà nuovamente alla volta di Caracas in Venezuela, insieme al regista Lamberto Puggelli, al direttore della scuola lirica CUBEC Michele Montanari e al tenore Giuseppe Talamo. In America Latina ad aspettarla ci saranno più di duecento giovani cantanti che aspirano ad apprendere l’arte del belcanto.

Di questi giorni è anche la notizia che la commissione mista Italia-Venezuela presso il Ministero degli Esteri italiano, ha premiato il CUBEC e il Conservatorio di Ferrara per l’ accordo di cooperazione culturale e formativa che ha prodotto il progetto Il Ponte del Belcanto.

Sono numerosi ormai gli allievi del soprano modenese Mirella Freni che si sono imposti in prestigiosi concorsi e calcano le scene dei più importanti teatri nel mondo e nel corso del terzo fine settimana di febbraio, tre allievi contemporaneamente debuttano a Modena e Verona.
– La prima sarà il soprano ungherese Polina Pasztircsák nella Carmen, secondo titolo della stagione lirica modenese, con il ruolo di Micaela. Il debutto è previsto per il 23 gennaio, in uno spettacolo che riprende una produzione del Ravenna Festival 2000. Polina canterà nel ruolo di Micaela.
Fin dalla tenera età Polina si è avvicinata alla musica, ha cominciato poi lo studio del canto lirico all’età di 19 anni e dal 2005 è allieva di Mirella Freni presso il Centro Universale del Bel Canto a Vignola. Dal 2007 frequenta anche il Conservatorio Girolamo Frescobaldi a Ferrara, ottenendo una borsa di studio dallo stato italiano e da diverse fondazioni ungheresi. Nel 2007 è stata semifinalista al concorso Renata Tebaldi; ha registrato per la radio ungherese musiche di Mussorgsky, Tschaikovsky, Haydn, Kodaly e Schubert; ha debuttato in una prima esecuzione del compositore Lorenzo Ferrero.
– Seguirà poi il soprano Hyun Kyung Son, che debutta invece nella TURANDOT sabato 24 Gennaio al Teatro Filarmonico di Verona nel ruolo di Liù, uno dei personaggi più belli interpretati da Mirella Freni. Sarà diretta da Antonio Pirolli.
Son è nata a Seoul, si è laureata in canto nel 1999 all’Università Yon Sei. Ha studiato in Italia al Conservatorio di Novara e ha conseguito il Diploma di perfezionamento del coro della Scala. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Per il 2007-2008 ha ottenuto una borsa di studio della Fondazione Ghiaurov, assegnata da Mirella Freni. Nel 2008 è stata invitata dalla FESNOJIV a tenere un concerto al Teatro Teresa Carreño di Caracas con l’orchestra sinfonica giovanile Simon Bolivar e recentemente ha interpretato il Requiem di Verdi a Catanzaro. Dal 2006 studia al CUBEC di Vignola.
– Domenica 25 gennaio, sarà la volta del basso Ziyan Atfeh, nel ruolo di Zuniga nella Carmen.
Nato a Damasco, si è specializzato nel repertorio mozartiano, belliniano e rossiniano. Si è formato alla scuola di Nicolai Ghiaurov e di Mirella Freni, cominciando gli studi presso il CUBEC nel 2003. Ha ottenuto importanti riconoscimenti che gli hanno permesso di perfezionare la sua vocalità. Dal 2004 al 2007 ha ottenuto la borsa di studio Nicolai Ghiaurov. Nel 2006 ha partecipato al concerto per il premio musicale alla carriera a Z. Mehta e lo stesso anno ha interpretato Shmidt nell’Andrea Chenier di Umberto Giordano al Comunale di Bologna. In occasione della consegna del premio Puccini Internazionale a José A. Abreu, è stato invitato a Caracas come ospite internazionale per il concerto con l’orchestra Simon Bolivar a febbraio 2008.