E’ allarme “Kebab’. Un’indagine condotta dalle autorità britanniche ha evidenziato infatti quantità “scioccanti” di sale e grassi nel prodotto; un kebab medio – stando ai dati emersi – contiene il 98% del fabbisogno giornaliero di sale, quasi 1.000 calorie, equivalenti alla metà dell’apporto giornaliero consigliato per una donna, e quasi il 150% del fabbisogno giornaliero di grassi saturi.

Non solo. Dai test è emerso anche che il 35% delle etichette indicavano come ingrediente un tipo di carne diversa da quella che effettivamente era contenuta nel kebab.

“Il kebab da asporto è entrato da tempo nelle abitudini alimentari degli italiani, specie dei più giovani – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – per questo chiediamo al Ministero della salute e alle autorità sanitarie italiane, di effettuare controlli sul prodotto venduto nel nostro paese, per verificare la quantità di sale e di grassi, e possibili effetti dannosi per la salute, oltre che il rispetto delle etichette riportanti gli ingredienti. Qualora dovessero emergere pericoli per i consumatori – conclude Rienzi – non esiteremo a chiedere il sequestro del prodotto in tutta Italia’.