Da lunedì prossimo 2 e fino al 28 febbraio è possibile presentare presso lo Sportello del Cittadino (Servizi sociali/Urp) e presso le sedi di Formigine delle Organizzazioni Sindacali dei pensionati Spi-CGIL, Fnp-CISL e Uilp-UIL, le domande per l’assegnazione di 70 orti per anziani che verranno prossimamente inaugurati a Formigine in un’area denominata ”Villaggio degli orti” tra Via della Fornace e Via Stradella, arricchita anche da una struttura con ampi spazi (cucina, salone, servizi e un magazzino per deposito attrezzi) che favorirà sicuramente simpatici momenti aggregativi e di socializzazione.

Le domande devono essere compilate unicamente sui moduli predisposti dal Comune. Si ricorda che possono presentare domanda i cittadini pensionati residenti nel Comune di Formigine da almeno due anni dalla data del bando. Sulla base delle domande presentate, verrà quindi formulata una graduatoria iniziale degli assegnatari in ordine al criterio della anzianità anagrafica.

Il regolamento per l’assegnazione e la gestione degli orti per anziani che è stato approvato nella seduta del Consiglio comunale dello scorso 4 dicembre, si propone di indicare le norme di buon comportamento, affinché l’intera area, tra orti e spazi comuni, possa essere utilizzata, in un clima di armonia e serenità, per favorire il benessere di chi la frequenta.
“Da un po’ di tempo eravamo impegnati, sollecitati anche dalle organizzazioni sindacali dei pensionati, nella ricerca di un’area da adibire alla coltivazione di orti per anziani – spiega l’Assessore ai Servizi sociali Luigi Ferrari – la gestione rientra nelle azioni di promozione di sani stili di vita, in quanto favorisce l’attività fisica, la gratificazione di veder crescere e gustare prodotti genuini ed economici e favorisce la socializzazione. Penso anche a quella fascia di popolazione che arrivata al pensionamento, si trova impegnata a rivedere, a volte con qualche difficoltà, la riorganizzazione della propria vita e del proprio tempo libero”.