Un’escursione con le ciaspole domenica 22 febbraio sulle tracce dei carbonai, lungo gli antichi sentieri della Valle d’Ospitale, nel suggestivo scenario dei boschi innevati dell’alto appennino. Un facile itinerario adatto a chiunque desideri affrontare una passeggiata invernale nella natura con le ciaspole nella neve.

Con partenza dal rifugio Capanna Tassone, raggiungibile direttamente in automobile, ci si muoverà con le racchette da neve attraverso boschi innevati. Percorrendo una facile strada forestale si raggiungerà il bivacco di Villa Rossella e da lì una divertente discesa nel bosco condurrà nell’antico borgo carbonaio della Mirandola, uno dei borghi abbandonati più suggestivi della valle dell’Ospitale.
Al rientro pranzo in rifugio e nel pomeriggio tutti al centro benessere di Fanano, per una ritemprante pausa di relax fra bagno turco, sauna ed idromassaggio.

Per partecipare all’escursione sono necessari scarponi da trekking in pelle o plastica, oppure doposci, giacca a vento, zaino, maglione o pile, guanti, calze pesanti e borraccia. Le racchette da neve possono anche essere noleggiate al rifugio Capanna Tassone.
Per informazioni: Guida G.A.E (Guida Ambientale Escursionistica) Riccardo Sedola, tel. 338.7848453.