Sabato 21 febbraio alle ore 21 nell’ambito del cartellone della stagione di Danza la Compagnia Danza e teatro de L’Havana (Cuba) proporrà al Teatro Comunale di Carpi Sonlar, di Renè de Cardenas.

Sonlar è uno spettacolo di percussioni e danza creato nel 2004 da René de Cardenas, ex danzatore del Ballet Nacional de Cuba e sponsorizzato dal Consiglio delle Arti. Cardenas ricrea coi suoni e i movimenti una giornata tipo all’interno di un solar cubano. Nei solar cubani si condivide tutto, dalla tazza del caffé alle baruffe. Un solar è come un micro-mondo che rispecchia un’immagine interiore di Cuba nel quale possono convivere un ingegnere, un trafficante o un musicista. Lo spettacolo si avvale di una ricca e coinvolgente gamma di ritmi dell’Isola, mescolati a ritmi brasiliani e beat. I ballerini stessi creano la musica, i ritmi, con i piedi, le mani e vari utensili che usano per ballare. Non esistono dunque sulla scena strumenti musicali veri e propri a parte qualche percussione, tutti i suoni provengono da oggetti di vita quotidiana. I 19 membri della compagnia sono tutti diplomati alla Escuelas Nacionales de Danza, Folklore, Música y Canto di Cuba.

Domenica 22 febbraio alle ore 17 invece si concluderà il ciclo 2008-2009 dei Concerti Aperitivo, cinque appuntamenti realizzati grazie alla consulenza artistica di Carlo Guaitoli. Ad esibirsi al Comunale sarà il pianista Michele Campanella, con un programma di musiche di Schumann e Liszt.

Per informazioni tel.059 649263, CarpiDiem.