Sarà aperto dal neo assessore alla Programmazione e sviluppo territoriale della Regione Emilia-Romagna Giancarlo Muzzarelli il corso di formazione per tecnici del paesaggio che prende il via martedì 10 marzo, alle 10, a Modena (sala del Consiglio provinciale in viale Martiri della Libertà 34) per poi proseguire nelle prossime settimane a Forlì-Cesena e a Piacenza.

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di accrescere le competenze teoriche e progettuali degli operatori pubblici e privati del settore, così come di promuovere il miglioramento della qualità degli interventi sul territorio nel rispetto dei valori e dei caratteri paesaggistici che lo connotano allo scopo di “costruire una cultura condivisa nella salvaguardia, progettazione e valorizzazione del paesaggio regionale”.



Oltre che dall’assessorato regionale Programmazione e sviluppo territoriale, il corso è promosso dalla Direzione regionale del ministero per i Beni e le attività culturali, da Anci e Upi Emilia-Romagna con il supporto scientifico di Formez. I tecnici iscritti a al corso sono un centinaio.



Tra le novità di questa edizione, l’attenzione riservata al contesto europeo con l’intervento, per esempio, dell’architetto Jordi Bellmunt, membro del comitato scientifico della Biennale Europea del Paesaggio di Barcellona, che riporterà le esperienze di progetto del Master de Arquitectura del Paisaje.



Il corso, inoltre, prevede anche attività di laboratorio per lo studio comparato delle tematiche paesaggistiche e al confronto delle diverse esperienze, così da incrementare lo sviluppo di una progettazione sostenibile e favorire il miglioramento della valutazione dei progetti.



Sono previsti anche approfondimenti sugli strumenti di pianificazione attuativi della tutela del paesaggio, sia regionale (Ptpr) sia provinciali rispetto ai Ptcp di riferimento.