Il circuito di Fiorano ha ospitato uno speciale test su una 430 GT2. La prova, organizzata in collaborazione con la Pirelli, era infatti riservata ai vincitori della seconda edizione della Coppa Giovani 2008 del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. L’ambito premio consiste nella possibilità di girare al volante di una delle macchine più vittoriose nella storia del Cavallino Rampante nelle competizioni Gran Turismo.


Al posto di guida della vettura messa a disposizione dalla BMS Scuderia Italia, si sono alternati Marco Mapelli, quinto classificato nella serie tricolore del monomarca e Bjorn Grossman (Autohaus Gohm), tedesco classe 1984, secondo per un soffio nella serie continentale.
Mentre Grossmann non era nuovo all’esperienza, già vissuta lo scorso anno, per il ventunenne pilota del Team Rossocorsa si è trattato di un’occasione unica, soprattutto per l’opportunità di girare su una pista che vede nascere le Ferrari di Formula Uno su una vettura seconda classificata alla 24 Ore di Le Mans e al FIA GT.
Rivedremo in pista i due piloti in occasione del primo appuntamento con le serie italiana ed europea del campionato Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, nell’ultimo weekend di marzo, presso l’Autodromo Nazionale di Monza.