Lo scenario che vede le risorse pubbliche sempre più limitate impone una stretta cooperazione fra il settore pubblico e quello privato per finanziare, costruire gestire infrastrutture e fornire servizi per i cittadini. Le forme di Partenariato Pubblico-Privato (PPP) e il Project Financing sono strumenti sempre più importanti per gli enti pubblici per investire a favore dello sviluppo: specialmente per i progetti complessi, la cooperazione con i privati consente all’amministrazione di accrescere le risorse a disposizione e acquisire soluzioni innovative, garantendo così una migliore qualità dei servizi.

E’ questo il tema centrale del convegno “Le opportunità di finanziamento pubblico e di valorizzazione del patrimonio attraverso i partenariati pubblico privati” che si svolge a Bologna venerdì 20 marzo a partire dalle 9.30 presso Villa Guastavillani. L’evento, gratuito, è ideato e realizzato da ERVET e dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Alma Graduate School.

Nonostante le semplificazioni introdotte, le procedure che regolano l’utilizzo di questi strumenti risultano ancora complesse, a causa della continua evoluzione normativa. La giornata di lavoro si apre, quindi, con un quadro delle recenti innovazioni normative, mentre la seconda sessione del convegno è dedicata agli strumenti di finanziamento e alle pratiche di utilizzo di Partenariati Pubblico-Privati. La sessione conclusiva coinvolge soggetti qualificati in ambito finanziario, imprenditoriale e della Pubblica Amministrazione che illustrano casi concreti di utilizzo di questi strumenti: la varietà dei settori coinvolti e i risultati raggiunti rendono evidente i vantaggi della cooperazione fra un soggetto pubblico e un partner privato.

L’incontro permette di affrontare un settore importante nel quale gli spazi d’azione sono ancora molto ampi. Le forme di Partenariato Pubblico-Privato e il Project Financing consentono di giungere ad una razionalizzazione della spesa pubblica, che altrimenti dovrebbe ricorrere, per la realizzazione delle grandi opere, a mutui o dilazioni nel tempo degli investimenti.

Il convengo affronta un tema importante nel quale gli spazi d’azione sono ancora molto ampi. Le forme di Partenariato Pubblico-Privato e il Project Financing consentono, se ben gestiti, l’utilizzo più razionale della spesa pubblica, riducendo al minimo l’esigenza di ricorrere all’indebitamento, sopratutto per la realizzazione delle grandi opere.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Ervet.