Nasce dalla voglia di collaborare e di dare gambe alla cosiddetta sicurezza partecipata che vede il cittadino, soprattutto quando più esposto a reati, assumere il ruolo importante di punto di riferimento per segnalare eventuali situazioni anomale nella zona in cui si vive e lavora. Questa la finalità dell’incontro che si terrà giovedì 26 marzo alle ore 14.00 presso la sala conferenze “Francesco Fontanesi” di Federfarma Modena in Via Schiocchi 54, nell’ambito del “Progetto Sicurezza e Legalità”.

A salire in cattedra saranno Michele Todisco, Questore Vicario, Michele Morra, Dirigente UPGSP e Marco Barbieri, Coordinatore Squadre Volanti della Questura di Modena. Gli uomini della Questura metteranno a disposizione la loro esperienza per fornire ai titolari e ai dipendenti delle farmacie modenesi consigli e informazioni utili per la sicurezza, a cominciare dalla prevenzione.

“Voglio prima di tutto ringraziare pubblicamente le forze dell’ordine per quanto stanno facendo e per la loro disponibilità. Purtroppo diversi nostri colleghi, anche di recente, sono stati vittime di rapine, in alcuni casi addirittura ripetute a distanza di pochi giorni l’una dall’altra. Questi episodi hanno fatto aumentare la nostra preoccupazione, ma anche la volontà di intensificare la collaborazione con chi ci difende e tutela. Per questa ragione alcune settimane fa abbiamo incontrato sia il Questore sia il Comandante provinciale dei Carabinieri. Da subito abbiamo trovato grande attenzione per le nostre segnalazioni; ci siamo però anche resi conto che è ugualmente importante una maggiore consapevolezza rispetto agli strumenti di difesa passiva e ai comportamenti idonei a ridurre il rischio di essere colpiti da reati. Per questo abbiamo accolto positivamente la proposta” ha commentato il presidente di Federfarma Modena, Silvana Casale.

L’incontro di giovedì s’inserisce nell’ambito di un percorso che Federfarma Modena sta costruendo insieme alle Forze dell’Ordine. La speranza è che anche queste iniziative possano restituire ai farmacisti maggiore serenità nello svolgimento del lavoro all’interno delle farmacie.