L’Università degli studi di Modena apre la XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, una scadenza indetta ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con un seminario che verterà sulla capacità di gestire la catalogazione di tutte le tipologie dei beni culturali presenti in Italia, indispensabile per individuare, conoscere, documentare in modo opportuno il patrimonio scientifico e naturalistico e archiviare le informazioni raccolte secondo precisi criteri, strumento indispensabile per la sua tutela e la sua salvaguardia.


L’incontro dal titolo “Catalogare per conoscere e valorizzare il patrimonio culturale scientifico naturalistico”, organizzato dal Direttore del Master di I livello in Catalogazione informatica dei bene culturali prof.ssa Elena Corradini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si terrà domani – venerdì 27 marzo – alle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato (via Università, 4) a Modena.

“Il seminario – afferma la prof. Elena Corradini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è stato organizzato in ossequio all’esplicito obiettivo, previsto dalla settimana della cultura scientifica, di garantire ai cittadini un’informazione tecnico-scientifica aggiornata e certificata, provvedendo nel contempo alla valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico del quale è ricchissimo il nostro Paese”.

Obiettivo del seminario è concentrare l’attenzione sulla capacità di gestire la catalogazione, in quanto attività di registrazione, descrizione e classificazione di tutte le tipologie di beni culturali, con specifica attenzione al patrimonio scientifico e naturalistico.
All’incontro interverranno il Pro Rettore dell’Università di Bari e Vice coordinatore nazionale della Conferenza dei Rettori (CRUI) prof. Augusto Garuccio ed il Delegato del Rettore per i Musei dell’Università di Ferrara prof. Benedetto Sala.