Un corso introduttivo alla tecnica fotografica naturalistica per trasferire nelle fotografie la percezione dell’ambiente in cui viviamo. E’ questo in sintesi ciò che dichiara Roberta Azzoni – Responsabile della Riserva Naturale Orientata dei Fontanili di Corte Valle Re – nel presentare l’iniziativa organizzata dalla Riserva in collaborazione con Legambiente Reggio Emilia, e che partirà il 1 aprile 2009 a Campegine.


Il corso completamente gratuito, prevede lezioni teorico-pratiche in aula ed uscite sul territorio per un totale di cinque incontri che si concluderanno il 6 maggio 2009. Durante i vari incontri verranno affrontati diversi argomenti dalle caratteristiche dell’attrezzatura fotografica al loro funzionamento, dalla pellicola al digitale, sempre con la visione di immagini esemplificative. Al termine del corso saranno messe a disposizione delle brevi dispense riassuntive dei principali argomenti trattati.

Le tre lezioni in aula si terranno nelle serate di mercoledì alle 21.00 presso il Centro Culturale “Imerio Cantoni” di Campegine, sede del CEA della Riserva. Le due uscite domenicali del 19 e 26 aprile sono previste presso la Riserva Naturale Orientata Fontanili di Corte Valle Re (mezza giornata) e in un luogo da definire con i partecipanti per un’intera giornata. Il relatore di tutti gli incontri sarà il Dott. Luca Gilli, naturalista e fotografo.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione al corso contattare il Centro di Educazione Ambientale della Riserva, Tel. 0522/677907; fax 0522/676314 – e-mail.