Per consentire i lavori di restauro e consolidamento del ponte di Talbignano sulla strada provinciale 23 della valle Rossenna a Polinago, da domani – lunedì 30 marzo – il ponte sarà chiuso e il traffico sarà deviato su una deviazione provvisoria a senso unico alternato con semaforo e la velocità non potrà superare i 30 chilometri orari.


La deviazione non sarà percorribile dai mezzi pesanti di peso superiore ai 3,5 tonnellate, autobus esclusi.
Con un investimento di un milione e 450 mila euro, la Provincia recupera e allarga l’ultimo ponte sulle strade provinciali dove si circola ancora a senso unico alternato. L’intervento – che si concluderà a metà del 2010 – prevede il ripristino e il rinforzo delle fondazioni e delle spalle e l’adeguamento dell’intera struttura che aveva bisogno di un deciso intervento di consolidamento (il ponte è stato costruito nel 1923).
Come spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, scopo dei lavori è continuare a garantire in futuro più sicurezza e scorrevolezza ai collegamenti tra il distretto ceramico e le imprese della zona di Polinago».
In questi ultimi anni sono già stati restaurati il ponte dei Leoni a Strettara a Montecreto, il ponte del Prugneto sullo Scoltenna a Sestola, a Montecerreto di Lama Mocogno e il ponte Bacconi a Vesale sempre a Sestola e il ponte sul Rossenna a Gombola di Polinago, mentre sono in corso i lavori di recupero del ponte del Pescale sul torrente Pescarolo a Prignano.