Piogge sono previste fino a venerdì mattina in Emilia-Romagna. La Protezione civile ha emesso un’allerta di 66 ore dalle 20 di oggi. In particolare, precipitazioni diffuse di moderata intensità sono annunciate fino a domani in tutto il territorio regionale.

E’ allerta meteo nel modenese, come nel resto della regione, per il maltempo previsto nei prossimi giorni e che ha già provocato un’ondata di piena del Secchia che sta defluendo proprio in queste ore. La Protezione civile regionale ha attivato la fase di attenzione dalle ore 20 di martedì 31 marzo alle ore 14 di venerdì 3 aprile per diverse aree, tra le quali i bacini del Secchia e del Panaro e la pianura modenese.
Sono previste precipitazioni diffuse di moderata intensità fino a mercoledì 1 aprile, in serata la pioggia sarà più intensa lungo i rilievi appenninici e così fino a venerdì mattina, quando il maltempo dovrebbe attenuarsi. Il contemporaneo aumento delle temperature, con conseguente scioglimento della neve, può contribuire – spiega la Protezione civile – a determinare fenomeni di piena nei corsi d’acqua montani e di pianura.
A Modena la situazione dei fiumi è tenuta costantemente sotto controllo tramite il sistema di monitoraggio on line dai tecnici del Centro unificato di Protezione civile a Marzaglia e grazie al servizio di vigilanza dell’Aipo sugli argini. Tutti i ponti lungo le strade provinciali rimangono aperti.