Il comprensorio ceramico è da tempo anche un luogo di turismo, non solo di affari. Le eccellenze sottolineate con il marchio ITER (Ingegno, Territorio, Emozione, Relax), campagna che è stata anche premiata di recente per l’efficacia del messaggio, testimoniano di un territorio che ha molto da offrire anche in termini di storia, arte, natura, svago. Nuovi prodotti serviranno a sottolineare questa particolarità della nostra zona.

La guida “Percorsi di eccellenza” riunisce in un volumetto agile e ricco di immagini e informazioni tutte le cose da vedere nel comprensorio, dalla Galleria Ferrari al Palazzo Ducale, dal Castello di Spezzano al Castello di Formigine, dalle Terme della Salvarola alle Salse di Nirano.
Una cartina turistica del territorio, realizzata a parte, renderà immediatamente visibili e raggiungibili i punti di interesse, ben distinti attraverso una chiara legenda per tipologia (monumenti, chiese, parchi naturali ecc.).
Questi strumenti, pronti proprio in occasione della bella stagione che renderà ancora più interessanti molti di questi luoghi, sono stati elaborati dal Sistema turistico territoriale dei quattro Comuni e saranno reperibili negli IAT di Maranello e Sassuolo-Fiorano-Formigine, ma anche in numerosi luoghi di interesse settoriale, tra cui alberghi, ristoranti, agenzie di viaggi interessate anche all’incoming, uffici marketing di diverse industrie locali che hanno frequenti contatti con l’estero.
Questa ultima scelta, unita all’idea di realizzare la guida anche in inglese, trova la sua giustificazione nel rilievo statistico che su 263mila presenze registrate in un anno negli alberghi del comprensorio ne calcola il 49% di nazionalità straniera; una percentuale molto superiore a quella dell’intera provincia, dove gli ospiti stranieri sono il 31% del totale.
C’è quindi una componente molto alta di visitatori dall’estero che possono avere interesse a visitare i luoghi di maggiore attrattiva e magari di ritorno a casa fare da tramite per altre visite future. Si consideri anche il fatto che nelle statistiche degli IAT per il 2008, in particolare per quello di Maranello, oltre a una forte richiesta di informazioni da parte di visitatori italiani, si contano numerose richieste di turisti inglesi, francesi, spagnoli, tedeschi.
Da sottolineare anche che l’intero territorio presenta attrattive, di segno diverso ma tutte di alta qualità, meritevoli di visite e considerazione.
Nel 2008 la Galleria Ferrari di Maranello, chiaramente il punto di maggiore attrazione, ha registrato 220mila presenze; le Salse di Nirano hanno avuto 50mila visitatori; 23mila il Castello di Formigine e 16mila il Castello di Spezzano (in entrambi i casi compresi eventi e attività istituzionali); oltre 10mila il Palazzo Ducale di Sassuolo. Solo per citare i siti più frequentati, ai quali se ne aggiungono molti altri, tutti evidenziati dalla guida e dalla cartina.