Sabato 4 aprile, alle 20,30 e domenica 5 aprile, alle 12,30, si mangerà al buio presso il ristorante “La cà di mat” di Campogalliano. È questa la suggestiva proposta dell’associazione “Gli Angeli di Gabriele”, costituitasi nelle scorse settimane a Soliera, con l’obiettivo di creare un centro di riabilitazione per bambini ciechi e ipovedenti da 0 a 6 anni. L’idea è venuta al presidente dell’associazione Marcello D’orsi, padre di un bimbo di tre anni nato prematuro che, nonostante la cecità e tutte le complicazioni connesse, vive e testimonia la propria gioia di vivere.


L’obiettivo dell’associazione è rispondere ad un bisogno diffuso di aiuto da parte delle famiglie che hanno bimbi piccoli ciechi. Le cure e le attività di stimolo e riabilitazione devono essere in quel caso tempestive. Ma in Italia mancano le strutture. “È per questo”, spiega D’orsi, “che abbiamo cominciato a tessere rapporti con Enti locali, Aziende Usl, Unione Ciechi, per arrivare a mettere in piedi un centro riabilitativo in Emilia Romagna che possa seguire con continuità i bambini in età pre-scolare”.

“Intanto”, prosegue D’orsi, “sabato e domenica prossima ci presentiamo alla cittadinanza con una prima iniziativa: una cena al buio, per permettere a tutti di sperimentare la condizione della cecità e le infinite possibilità dei nostri altri sensi. Si mangerà in una stanza completamente oscurata, il servizio sarà fornito da camerieri ciechi specificatamente preparati. Riconosco che è un approccio forte al problema, ma una volta superato il disagio dei primi minuti, l’esperienza si rivelerà preziosa e perfino divertente”.

Per informazioni e prenotazioni: 059.527675, 338.9197289.