Il Consiglio Comunale di Soliera ha approvato a larga maggioranza, nella seduta di martedì 31 marzo, il nuovo Regolamento dei Consigli di frazione e di quartiere. Si tratta di una misura che rafforza questi istituti di partecipazione e la loro funzione di raccordo tra i cittadini e l’amministrazione.


La riforma estende i poteri e le prerogative dei consigli stessi, aumentando le materie su cui viene chiesto un loro potere e stabilendo un meccanismo per cui, nel caso il parere del consiglio di frazione o di quartiere interessato sia sfavorevole, il consiglio comunale debba tenerne conto ed esplicitare le motivazioni per le quali il provvedimento viene comunque deliberato; migliora la rappresentatività dei consigli, stabilendo che 1/3 dei suoi membri debba essere espresso dalle minoranze e i presidenti dei consigli siano invitati permanenti in consiglio comunale con la possibilità di intervenire ma senza diritto di voto; amplia l’elettorato attivo e passivo, includendovi anche gli stranieri regolarmente residenti ed i sedicenni; una scelta che guarda all’inclusione degli stranieri e dei giovani nella vita politica e civile della nostra comunità.

L’assessore agli affari generali e ai servizi demografici Livio Gucciardo sottolinea come sia “di particolare rilievo la scelta, attuata nella riforma, di ampliare l’elettorato attivo e passivo, includendovi anche gli stranieri regolarmente residenti e i sedicenni. Una scelta che guarda all’inclusione degli stranieri e dei giovani nella vita politica e civile della nostra comunità”.