I Carabinieri del Comando Provinciale di Modena hanno arrestato due fratelli, un 33enne ed 35enne originari della provincia di Taranto ma da tempo residenti a Modena, ritenuti gli autori di una rapina in villa perpetrata nella serata dell 18 dicembre nella frazione Albareto di Modena in danno della famiglia Borri-Silvestri.

I due si erano introdotti nell’abitazione travisati con passamontagna ed armati di spranga e coltello. Dopo aver picchiato selvaggiamente il proprietario e legati con nastro adesivo la moglie ed il figlio di 4 anni, si erano impossesati di gioelli, denaro contante e di una pistola semiautomatica, fuggendo a bordo del fuoristrada dei proprietari. Un terzo complice, un extracomunitario di 45 anni, residente a Modena, è stato fermato perché accusato della ricettazione della refurtiva.

I due sarebbero responsabili anche del colpo al ristorante Vecchia Pirri di Modena avvenuto a gennaio e probabilmente anche di un’altra rapina risalente a qualche settimana fa, in cui un imprenditore di Modena era stato aggredito e gambizzato davanti a casa. L’accusa non esclude che i fratelli siano responsabili di altri colpi avvenuti in strada ai danni di donne, rapine a supermercati e anche l’assalto a un rappresentante di gioielli sempre a Modena, in via Nobili. In un garage del centro e’ stata ritrovata la refurtiva, la pistola e numerosi gioielli rubati alla famiglia Borri e tantissimi altri oggetti.
La chiave delle indagini e’ stato il ritrovamento della Kia rubata alla famiglia Borri dai rapinatori e di una Bmw di un altro colpo. Le auto sono state ritrovate nei pressi delle abitazioni dei due. Gli appostamenti dei carabinieri hanno permesso di individuare i due sospettati, poi ieri la perquisizione nel garage ha dato l’esito sperato.



Un ottimo lavoro, comandante; che restituisce serenità a molte famiglie e rafforza la fiducia dei modenesi nelle istituzioni e nelle forze dell’ordine”. Con queste parole il Sindaco Pighi, a nome della città, ha espresso al Comandante dei Carabinieri di Modena, col. Salvatore Ianizzotto, il suo apprezzamento per l’operazione che ha portato all’arresto dei presunti responsabili di alcune della azioni criminali più violente degli ultimi anni a Modena.
“Ci speravamo -prosegue il Sindaco- ma soprattutto ci facevamo affidamento. Sapevamo del grande impegno che i Carabinieri di Modena stavamo mettendo in questa indagine, ed era lecito attendersi i risultati positivi che puntualmente sono arrivati. Davvero un ottimo lavoro”.