Migliorano le prestazioni in campo, ma potrebbero avere effetti nefasti su un sorriso vincente. Le bevande consumate dagli sportivi per reintegrare sali e minerali finiscono sul banco degli imputati: sembrerebbero infatti minare la salute dei denti, corrodendo lo smalto e rendendoli piu’ fragili.

A puntare il dito su drink che spopolano in palestre e stadi, e’ una nuova ricerca della New York University, secondo cui queste bevande sarebbero addirittura piu’ nocive per i denti della Coca Cola, da sempre accusata di mettere a rischio sorrisi smaglianti.Sotto accusa l’alto contenuto di acidi e zuccheri, chiamati a raccolta per reintegrare sali, liquidi e minerali consumati durante l’attivita’ fisica.

Sorseggiare regolarmente queste bevande, si legge su un articolo apparso sul britannico Daily Mail, finirebbe per erodere i denti, assicura Mark Wolff, studioso a capo della ricerca. Nello studio statunitense due campioni composti da diversi denti di vacca (molto simili ai nostri per composizione, assicurano i ricercatori) sono stati immersi per 75/90 minuti in bicchieri d’acqua o di bevande energizzanti, per simulare il consumo durante il corso della giornata. Ebbene, quelli immersi nei drink gettonati dagli sportivi risultavano di gran lunga piu’ corrosi. E lavare i denti subito dopo aver bevuto una ‘sports drink’ sembrerebbe addirittura peggiorare le cose: lo smalto dei denti, infatti, risulta molto piu’ vulnerabile agli abrasivi chimici contenuti nei dentifrici. “Questo studio non rispecchia la vita reale – ha sottolineato il portavoce del Gatorade Sports Science Institute – i denti, infatti, sono stati studiati al di fuori della bocca. Una ricerca dell’Ohio State University, la piu’ completa realizzata finora, e’ stata fatta al contrario sulla vita reale e ha concluso che non vi e’ alcuna relazione tra il consumo di bevande sportive e l’erosione dentale”.

Fonte: Adnkronos