“E’ una vicenda personale che mi addolora, che rientra nella dimensione privata e di cui mi pare doveroso non parlare”. Poche e laconiche le parole del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che così si è espresso sulle voci di divorzio con la moglie Veronica Lario.A riferire le indiscrezioni in base alle quali la first lady avrebbe deciso di separarsi dal Cavaliere sono stati oggi i quotidiani ‘La Repubblica’ e ‘La Stampa’.

“Chiudo il sipario sulla mia vita coniugale – avrebbe detto la signora Lario raggiunta telefonicamente da ‘La Stampa’ – Sono stata costretta a questo passo, non ho altro da aggiungere”. Il quotidiano ‘La Repubblica’ riferisce anche della scelta di un avvocato da parte della signora Lario, una legale che la first lady avrebbe incontrato già ieri a Macherio. Si tratterebbe, sempre secondo le indiscrezioni del quotidiano romano, di ”una professionista lontana dallo star system e dalla politica” che la first lady avrebbe consultato al telefono il primo maggio, quando l’avvocatessa era in vacanza su un’isola del Sud. Veronica le avrebbe detto: “Voglio tirare giù il sipario, ma voglio fare una cosa da persona comune e perbene, senza clamore. Vorrei evitare lo scontro”. E l’avvocatessa le avrebbe risposto: “Stia tranquilla. Parto subito, prendo un aliscafo e rientro immediatamente a Milano. Lei è consapevole che non sarà facile e che dovrà sopportare attacchi pesanti? E’ sicura di volerlo fare?”. Dalla signora Lario, sempre secondo la ricostruzione fatta da ‘La Repubblica’, sarebbe arrivata una risposta senza esitazioni: “So tutto. Voglio andare avanti”.

Veronica avrebbe già parlato con i suoi tre figli, Barbara (24 anni), Eleonora (22) e Luigi (20), e con le persone più vicine, alle quali avrebbe comunicato la propria decisione. “Ora sono più tranquilla – avrebbe confidato loro, secondo quanto riferisce ‘La Repubblica’ – Sono convinta che a questo punto non sia dignitoso che io mi fermi qui. La strada del mio matrimonio è segnata, non posso stare con un uomo che frequenta le minorenni”, riferendosi alle presunte frequentazioni tra il Cavaliere e la diciottenne Noemi Letizia, che chiama il premier ‘papi’. I figli le avrebbero risposto: “Non muoveremo mai un dito contro nostro padre, ma tu mamma fai ciò che ti fa stare bene”.

Fonte Adnkronos