Durante la raccolta svolta nel corso delle prime settimane dopo il terremoto, i volontari della Croce Blu di San Prospero, oltre a materiali vari, hanno ricevuto donazioni da privati cittadini per un ammontare di 119 euro. Il Consiglio direttivo della Croce Blu di San Prospero ha deciso così di aggiungere una donazione a nome di tutta l’associazione per arrivare alla cifra di 500 euro.

Questa cifra verrà versata sul c/c dell’ ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, della quale fa parte la Croce Blu) che, una volta terminata l’emergenza, si occuperà di ripristinare il campo da rugby di Acquasanta che in questo momento ospita una tendopoli con 700 persone.
Il materiale (termometri, scarpe, maglioni, coperte, giacche, asciugamani, assorbenti, dentifrici, spazzolini), dopo essere stato raccolto a Mirandola e San Prospero, è stato inviato al campo del comune di Villa Sant’Angelo (provincia de L’Aquila) gestito e assistito dalla Regione Emilia Romagna. Alla spedizione e al trasporto del materiale a Villa Sant’Angelo ha partecipato in prima persona Maurizio Pellacani, il presidente della Croce Blu di San Prospero.

“E’ stato emozionante – dichiara Maurizio Pellacani – vedere come tutti, privati cittadini, volontari e parenti dei volontari, siano diventati una cosa sola per perseguire un unico obiettivo: portare il proprio contributo a chi ha perso tutto. Nella tragedia, tutti ci siamo resi conto dell’importanza di valori importanti, come la solidarietà, la partecipazione e la cooperazione. Ma spero che i cittadini e le istituzioni non si accorgano di noi solo in queste occasioni: le Pubbliche Assistenze sono aperte e operative tutto l’anno e offrono sempre la possibilità di fare volontariato e portare un sostegno a chi ne ha bisogno”.

Con questo comunicato la Croce Blu di San Prospero intende ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta dei materiali e dei fondi per l’Abruzzo. In particolare la Coop di Mirandola, Conad San Prospero, Movitrans e il forno Arte Bianca.

Gli estremi per chi volesse continuare a contribuire tramite c/c sono “ANPAS Emergenza terremoto Abruzzo”. IBAN: IT 17 V 05018 02800 000 000 512 812. Banca Etica – Filiale di Firenze c/c 512812.