La “schiavitù” è una forma di oppressione tanto antica ed estesa, quanto diffusa e – a volte – subdola. Il tema è al centro di una serie di riflessioni condotte nell’ambito del XIII ciclo del Seminario di Teoria del diritto e Filosofia pratica, promosso dagli insegnamenti di Filosofia del diritto, Sociologia del diritto e Teoria dell’argomentazione normativa, tenuti dal prof. Francesco Belvisi e dal prof. Gianfrancesco Zanetti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il filo conduttore degli incontri riguarda, appunto, l’approfondimento delle forme della schiavitù nel corso della storia fino all’epoca contemporanea, come attesta il titolo del ciclo “La schiavitù: da degli antichi e dei moderni a fenomeno contemporaneo”.
Al sesto ed ultimo appuntamento, che si terrà mercoledì 6 maggio 2009 alle ore 11.30 presso l’Aula H del Dipartimento di Scienze Giuridiche (via San Geminiano, 3) a Modena, la prof.ssa Brunella Casalini, dell’Università di Firenze, interverrà su “Schiavitù domestica e mercificazione del lavoro di cura in epoca di globalizzazione”.
“Dopo quelle su pensiero normativo ed etica applicata, su società multiculturale ed integrazione, nonché, in anni più recenti, su differenza razziale e forme di discriminazione, quest’anno – spiega il prof. Gianfrancesco Zanetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia -, insieme al dottor Thomas Casadei, che si occupa del coordinamento scientifico-organizzativo dell’iniziativa, abbiamo affrontato, in una chiave teorico-giuridica ma anche storico-concettuale, la questione della schiavitù e le sue trasformazioni nel corso della storia e nell’epoca contemporanea. Nel corso degli incontri il tema è stato affrontato da diverse angolazioni prospettiche e le analisi proposte dai relatori, ricche e dense di implicazioni, hanno suscitato ampio di dibattito tra i numerosi partecipanti, studenti dei vari corsi, laureandi e dottorandi, studiosi della nostra facoltà e di altri Atenei. Il percorso di riflessione condotto nell’ambito del Seminario troverà prossimamente forme di ulteriore approfondimento e dibattito con la pubblicazione, a cura del dott. Thomas Casadei, delle relazioni presentate nella sezione monografica di una rivista nazionale”.
L’incontro sarà presieduto ed introdotto dal prof. Francesco Belvisi docente di Filosofia del Diritto dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Brunella Casalini è professoressa associata presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze, dove dal 1999 al 2004 ha insegnato Storia delle dottrine politiche e attualmente insegna Filosofia politica. Fa parte della redazione del «Bollettino telematico di filosofia politica». Tra le sue pubblicazioni si possono ricordare: “Nei limiti del compasso. Locke e le origini della cultura politica e costituzionale americana” (Mimesis, Milano 2002), e “I rischi del . Pensiero politico femminista e critica del patriarcalismo tra Sette e Ottocento” (Methexis, Pisa- Plus 2004). Ha curato “John Locke – Due trattati sul governo” (Methexis, Pisa-Plus 2007).
Al tema della schiavitù in epoca contemporanea ha dedicato il suo studio “Schiavitù domestica e mercificazione del lavoro di cura in epoca di globalizzazione” di prossima pubblicazione nel volume monografico “Il senso della repubblica. Schiavitù”, a cura di S. Mattarelli e Th. Casadei, Angeli, Milano, 2009 (pp. 195-212).